Jesi-Fabriano

“W la Diga”: sul lago di Cingoli la pallanuoto e le sue stelle

Torna in acqua sabato prossimo il secondo Trofeo Macagi, che trasforma in una spettacolare piscina all’aperto l’invaso di Castreccioni. All'evento organizzato dalla Jesina Pallanuoto anche l'argento olimpico filottranese Francesca Pomeri e il campione jesino Tommaso Busilacchi per una giornata di festa

Da sinistra Luciano Cantatori di Macagi, il presidente della Jesina Pallanuoto Gianluigi Traini, i pallanotisti Francesca Pomeri e Tommaso Busilacchi, l'assessore allo sport di Jesi Ugo Coltorti

JESI – Torna in acqua sabato prossimo nel lago della diga di Castreccioni “W la Diga”, secondo Trofeo Macagi, torneo di pallanuoto che trasforma in una spettacolare piscina all’aperto l’invaso di Cingoli, organizzato dalla Jesina Pallanuoto. E in vasca e vicini all’iniziativa ci saranno anche due vanti della pallanuoto del territorio come Francesca Pomeri, filottranese, argento olimpico con la Nazionale azzurra ai Giochi di Rio del 2016, e Tommaso Busilacchi, jesino, già Campione del Mondo under 20 e reduce dall’esperienza al Debrecen in Ungheria.

L’iniziativa è stata presentata nella sede della Macagi di patron Luciano Cantatori, sponsor dell’iniziativa, dal presidente della Jesina Pallanuoto e ideatore della manifestazione, Gianluigi Traini. Presente anche l’assessore allo sport del Comune di Jesi, Ugo Coltorti. A sfidarsi sabato 29 luglio, dalle 9 del mattino fino a sera, dieci squadre e giocatori da Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia. «Alla Baia di Popeye, dove si svolge il torneo, c’è già un campo per i bambini. Ne allestiremo uno più grande per la manifestazione- spiega Traini- per me l’idea di sfruttare per lo sport acquatico una risorsa inutilizzata come il lago, almeno d’estate, è da sempre un pallino. Spero di riuscire prima o poi ad aprire l’iniziativa anche allo sport dei diversamente abili e di portare squadre di serie A».

Entusiasta Pomeri, che quest’anno, dopo l’esperienza di Cosenza, tornerà a giocare ad Ancona: «Ho già partecipato lo scorso anno, un vero piacere esserci per un evento che diventa una grande festa in cui stare insieme, in acqua e sul lago. Sta diventando un appuntamento fisso». Secondo Busilacchi: «Il torneo è una occasione di festa e una bella promozione per la zona e per il nostro sport, che deve ancora farsi conoscere e crescere nelle Marche».

Quella di sabato sarà una prima puntata, il 27 agosto si replica.