LORETO – Battuto il record. A Loreto è stato preparato un ciambellone da 105 metri. https://www.centropagina.it/lifestyle/sapori/loreto-festeggia-i-pellegrini-con-il-ciambellone-piu-lungo-ditalia/
«Un ringraziamento particolare va all’istituto alberghiero “Einstein” e ai ragazzi che hanno partecipato, tutti eccezionali e collaborativi. Grazie infinite ai panificatori di Loreto che con passione si sono adoperati con la massima disponibilità all’ottima riuscita dell’evento: i panifici Cingolani, Bramante, “Casa del pane”, Pirri Rolando e Consalvi. Alla Confartigianato e alla Proloco un grazie speciale perché hanno saputo organizzare tutto nel migliore dei modi e poi a tutte le persone che hanno partecipato».
L’amministrazione comunale loretana è più che soddisfatta del grande evento all’insegna della dolcezza con la creazione del “ciambellone del pellegrino” più lungo d’Italia in corso Boccalini. L’onore di tagliare la prima fetta è andato al sindaco Paolo Niccoletti. Tanti i bimbi in piazza Garibaldi che hanno imparato a impastare e ad aiutare a preparare il ciambellone per la loro merenda, un appuntamento simpatico e importante per educare al valore del cibo e alla sua preparazione.
Per un giorno Loreto si è trasformata anche in boutique a cielo aperto e ha ospitato il meglio della produzione made in Marche di calzatura e pelletteria a chilometro zero nell’attigua via Sisto V.
Scarpe quindi, cinture e borse, tutte frutto dell’abilità e della creatività artigiana con la partecipazione di artigiani e produttori del settore. L’evento ha voluto valorizzare un distretto artigianale, quello della calzatura marchigiana, riconosciuto in tutto il mondo.