Se fino a poco tempo fa avere un parabrezza che si sbrina da solo era un semplice desiderio di molti automobilisti adesso, grazie ai progettisti Volkswagen, è diventato una concreta realtà. La celebre casa tedesca ha infatti realizzato un particolare “schermo” destinato a fare la gioia dei possessori di autovetture.
Il “Climate Windscrenn” funziona grazie ad un rivoluzionario sistema che prevede uno strato d’argento all’interno del vetro per combattere la formazione del ghiaccio agendo inoltre anche da schermo termico contro le alte temperature. Questa sottile patina oltre ad essere un ottimo conduttore elettrico funziona con un ridotto consumo di energia compreso tra i 400 e i 500 watt.
Secondo Volkswagen l’operazione di sbrinamento avverrebbe più velocemente di qualsiasi altro dispositivo e con maggiore efficienza prevenendo sia l’appannamento che il congelamento del vetro. Il sistema prevede inoltre dei conduttori metallici nella parte inferiore del parabrezza, invisibili all’esterno, che mantengono riscaldati i tergicristalli quando non vengono utilizzati: l’obiettivo è quello di impedire che contagino il parabrezza con altro ghiaccio.
Questo congegno non deve comunque essere confuso con la sua versione termica che si avvale invece di una sottilissima rete di resistenze lungo tutta la superficie del vetro, favorendone così lo sbrinamento rapido. Un esempio è il “Quickclear Heated Windscreen” disponibile a richiesta su alcune vetture Ford. Nonostante quest’ultimo strumento sia ormai adottato da diverse automobili presenta tuttavia degli “inconvenienti”: in alcuni casi, infatti, i filamenti risultano visibili all’occhio del guidatore e potrebbero creare qualche fastidio specialmente quando il sole è molto basso o in caso di intenso traffico serale.
Volkswagen, invece, punta a fornire un sistema più efficiente garantendo una migliore visibilità. Il “Climate windscreen” inoltre non è vincolato al solo funzionamento invernale: in estate, difatti, il sottile strato d’argento funge anche da schermo termico passivo. Riflette fino al 60% del calore ed è in grado di ridurre la temperatura interna fino a 15 gradi in più rispetto a un vetro convenzionale. In questo modo l’aria condizionata impiegherà quindi meno tempo e meno energia per rinfrescare gli interni dell’auto.
Un’invenzione davvero interessante che al momento è offerta come optional per diversi modelli quali Golf, Golf Sportsvan, Tiguan, Sharan, Passat e Passat Varian. I prezzi partono da 340 euro a seconda del modello.