Lifestyle

Carburante auto, ecco le app per trovare il distributore meno caro

Per far fronte ai rincari dei prezzi della benzina proponiamo una serie di applicazioni che permettono di confrontare le varie stazioni e risparmiare qualche euro. Consigli utili anche per GPL e metano

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali la benzina torna a salire. Un classico ormai per gli automobilisti italiani, abituati all’aumento dei prezzi dei distributori: un primo incremento c’è già stato mentre altri sono in arrivo. Stando a quanto riportato da Quotidiano Energia, infatti, la media nazionale varia da un minino di 1,526 euro per litro a un massimo di 1,558 per la benzina mentre per il diesel i valori stimati sono compresi tra 1,380 e 1,403 euro sempre al litro.

Fare il pieno nel prossimo weekend, quindi, costerà di più per gli automobilisti che dovranno spostarsi da una parte all’altra dell’Italia per raggiungere i luoghi di vacanza scelti per trascorrere il fine settimana lungo concesso dalle festività. A correre in loro soccorso, però, arrivano alcune applicazioni che permettono di risparmiare qualche euro: tra di esse la più conosciuta è Prezzi Benzina che, grazie a un database, permette di scoprire i distributori più vicini a un indirizzo selezionato elencandoli per convenienza.

Lo stesso meccanismo viene usato anche da Prezzi Carburante mentre l’app Pompe Bianche consente di individuare i distributori no logo – quelli che non appartengono alle grandi compagnie – che solitamente praticano prezzi inferiori alla media. C’è poi l’app ideata dal Ministero dello Sviluppo Economico, Osserva Prezzi, che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati in Italia.

Sono molti, dunque, i dispositivi che consentono di comparare i prezzi dei distributori di benzina e gasolio permettendo così di risparmiare qualche centesimo al litro. Per tutti gli automobilisti che invece hanno scelto di puntare su GPL o metano ci sono altre applicazioni, non meno interessanti. Una su tutte è OpenMetano che permette di visualizzare gli orari di apertura e chiusura dei distributori evitando così il rischio di rimanere senza; iGPL, invece, può contare su un elenco di oltre 4mila gestori in tutta la penisola mentre l’app Metano funziona senza connessione e consente di individuare il più vicino a noi tra i mille distributori nel nostro paese.