Lifestyle

Sacchettini profumati, come prepararli in casa

Sei maniaca dell'ordine? Ti suggeriamo 4 idee per creare in casa dei sacchettini da appendere nel guardaroba per preservare i capi, diffondere una fresca fragranza e tenere lontane le tarme. Non c’è bisogno che tu sia un’esperta di cucito o un’appassionata di uncinetto. Ci sono molti altri espedienti da sfruttare!

La sistemazione dell’armadio è sempre in agguato. Anche se hai già fatto il cambio stagione, c’è sempre bisogno di una rinfrescata per il guardaroba. Hai già ordinato i maglioni di lana e lavato i cappotti per trovarli freschi di bucato all’inizio dell’autunno? Nel caso in cui ti fossi già portata avanti è tempo di capire come salvaguardare i tuoi capi e trovare le profumazioni che più ti piacciono per i cassetti e gli scaffali. L’ideale per conservare tutto come se fosse appena uscito dalla lavatrice è creare dei sacchettini che, con il loro aroma, durino il più a lungo possibile e regalino agli indumenti un buon odore.

Curiosa di sapere quali sono i metodi migliori per farli in casa e con poca spesa? Segui la nostra piccola guida.

Decidi quali sono i profumi che preferisci. Puoi scegliere tra fiori essiccati (come quelli della lavanda), delle saponette, degli oli essenziali (gelsomino, bergamotto, cedro, rosa) e il classico pot-pourri. Ognuno di questi potrà servire a diffondere una fragranza piacevole, a scacciare i cattivi odore e tenere lontane le tarme.

Prepara i sacchetti: armati anche di quello che potresti trovare in casa per costruire delle confezioni ad hoc. Si tratta, infatti, di predisporre dei sacchettini da appendere all’interno dell’armadio, inserire tra la biancheria o mettere sugli scaffali. Non c’è bisogno che tu sia un’esperta di cucito o un’appassionata di uncinetto. Ci sono molti altri espedienti da sfruttare. Eccoti quattro idee che possono ispirarti:

1 Hai dei vecchi collant smagliati che non usi più? Non buttarli, hanno un utilizzo segreto e assai funzionale. Sono ideali, infatti, con la loro trama resistente e sottile, per fare dei sacchettini in cui mettere della lavanda o delle scaglie di saponetta. Puoi tenere la parte finale e tagliare appena sopra per legarlo con un nastro di raso, oppure prendere la sezione della gamba e fare una piccola caramella da legare su entrambe le estremità.

 

2 Utilizza vecchi fazzoletti. Anche se il tessuto è un po’ sgualcito non importa. Utilizzali per mettere una manciata di fiori essiccati di lavanda o anche un pugnetto di riso che hai prima intriso con qualche olio essenziale. Infine, chiudili con un bel fiocco di quelli che magari hai riciclato da un vecchio sacchetto per bomboniere.

 

3 Sfrutta frammenti di materiale poroso che hai in casa. Il legno o la ceramica sono ideali per assorbire gli oli essenziali e rilasciarle lentamente il profumo. Prendi anche i cocci di un vaso rotto, lasciali impregnare con la fragranza che preferisci e avvolgilo in un piccolo fazzoletto prima di piazzarla in un angolo dell’armadio o nei cassetti.

 

4 Lega a uno spago delle bucce di arancia e limone. Prendi gli agrumi e taglia la buccia in modo da formare una spirale che si avvolge su se stessa. Poi sulla stessa, mentre è ancora morbida, fissa alcuni chiodi di garofano e lascia essiccare. Quando sono pronte prendi un nastro o un filo resistente e aggancia tutte le spirali come in una collana. Avrai creato un perfetto antitarme naturale.

Hai paura che il sacchetto di lavanda abbia perso la sua fragranza? Non ti preoccupare: per riportarlo alla suoi splendori basta stropicciarlo un po’. Ora non ti rimane che sperimentare l’idea che ti piace di più.

Mary Adorno

LEGGI ANCHE:

Un tocco di originalità?
Rubalo alla nonna!

 

Gli oggetti da recuperare
per un arredamento chic

Fotografie, ecco come puoi creare
le tue cornici

 

 Troppi libri in casa?
Trasformali in complementi di arredo

 

Complementi d’arredo.
Il comodino: 5 modi alternativi di pensarlo

© riproduzione riservata