Accanto al letto matrimoniale o di fianco ai letti nelle camere dei bambini, i comodini sono un accessorio di arredamento praticamente essenziale. Non servono esclusivamente a fare da complemento, ma rappresentano anche un ripiano utile dove appoggiare una lampada, sistemare i propri libri e approntare tutti quegli oggetti utili prima di addormentarsi e appena ci si sveglia la mattina.
Proprio per tutte queste ragioni il comodino è davvero irrinunciabile e, al contrario di altri mobili, il tempo non ha agito su di lui rendendolo obsoleto. Anzi, i designer si continuano a cimentare per inventare formule nuove e sempre più creative. Infatti, oltre a questa sua caratteristica legata principalmente all’aspetto pratico, esiste anche un discorso di stile per cui il comodino diventa protagonista. Per piccolo che sia, è in grado di regalare agli ambienti un’atmosfera particolare.
Si tratta, infatti, il più delle volte di quel dettaglio che potrebbe fare la differenza sul design e che ci rende anche la vita più comoda lasciandoci a portata di mano tutto quello di cui abbiamo bisogno, dagli occhiali agli oggetti più intimi.
Per i tuoi ambienti, quindi, puoi decidere di percorrere due strade: da una parte rendere il tuo comodino un mobile pronto all’uso che si confonde in modo anonimo con l’arredamento della camera, oppure trasformarlo in un complemento con una personalità tutta sua che sappia dare una svolta e rappresenti al meglio il modo in cui tu stessa vivi la casa.
Per darti qualche ispirazione, abbiamo raccolto delle idee che anche tu puoi sfruttare e rielaborare.
Il comodino per musicisti
Non vale proprio la pena di buttare niente. Parola di questo comodino che assembla diverse parti appartenenti a oggetti diversi: la cassa armonica di una chitarra e dei cassetti tolti alla struttura di una cassettiera. L’elemento uniformante? Naturalmente il colore bianco che in questo caso non è altro che c
ementite. Lo stile shabby chic è servito in chiave musicale.
Il comodino con la scatola da imballaggio
Quando si dice che basta davvero poco! Chiunque in casa potrebbe ritrovarsi con una o più scatole da imballaggio. Perché non sfruttarle? Il tuo comodino sarà facile da costruire piegando ad hoc il cartone e decorandolo con dei disegni a piacimento. Un consiglio? Meglio creare una struttura di base solida da avvolgere con questa finta scatola di cartone. La resistenza del pianale sarà assicurata.
Il comodino pensile
Se ami il design e quel tocco particolare che è in grado di cambiare l’atmosfera di un ambiente, il comodino pensile è un’idea originale e dalla linea essenziale. Il posto ideale? Meglio adottare questa idea in una stanza in mansarda, dove la linea in pendenza del tetto permette che la tavola utilizzata c
ome comodino non sia sospesa da un’altezza eccessiva.
Il comodino con elemento prefabbricato
Sei davvero sicura che il cemento sia un materiale che si può utilizzare solo nelle costruzioni edilizie? Con questa idea ti dovrai ricredere. Trovare questi blocchi non sarà facile e probabilmente dovresti visitare un’area di cantiere, ma nel caso in cui dovessi incappare in uno di questi elementi gettati tra le macerie non fartelo scappare. Regalerà ai tuoi ambienti quell’aria post industriale. Niente male davvero!
Il comodino con la cassetta di legno
Le cassette di legno (quelle tipiche della frutta) possono essere sfruttate per mille usi. In questo caso l’idea e la realizzazione è semplicissima. Devi solamente decidere se preferisci disporre la cassetta, e quindi il comodino, in orizzontale, lasciando il mobiletto più basso ma con una base di appoggio più ampia, oppure in verticale, sacrificando il piano e utilizzando l’interno come fosse quello di un mobile contenitore.
Mary Adorno
LEGGI ANCHE:
Gli oggetti da recuperare per un arredamento chic
Un tocco di originalità? Rubalo alla nonna!