Lifestyle

Cucina rustica ma chic: i consigli per arredarla

Hai voglia di una cucina che si trasformi in un ambiente caldo e accogliente? Ecco qualche idea per uno stile country che mescola i materiali alla perfezione

Se vuoi che la tua casa sia un ambiente caldo e accogliente, l’arredamento rustico e in stile country è probabilmente la soluzione migliore soprattutto quando pensi alla cucina. Non c’è nessuna stanza della casa, infatti, che, come lei, sa restituire un’atmosfera confortevole e coinvolgente. Per arredarla non esistono regole particolari, anche perché l’obiettivo è restituire l’idea di qualcosa di semplice, poco artefatto e che ti rappresenti al meglio, oltre a essere funzionale.

Con lo stile country si tratta soprattutto di scegliere gli accessori, i materiale e i colori più adatti per poi disporli liberamente e secondo un sistema che dia l’idea del finto (ma non è così!) disordinato.

Il segreto è quello di mescolare i materiali, soprattutto il legno con il metallo, l’alluminio e la ceramica.

Comincia dai mobili in legno. Per questi opta per un colore naturale, per un bianco screziato in cui ancora si possono intravedere le venature oppure per le nuance pastello, come l’azzurro e il verde chiaro, che si abbinano facilmente con tutto senza legarti eccessivamente.

https://www.instagram.com/p/BVGobINgldm/

https://www.instagram.com/p/BVFy8wTFijm/

Oppure, in alternativa, prova a valutare l’idea di una cucina in muratura che mescoli la struttura con elementi, come tendine o pensili creativi, che siano materiale di recupero. Possono essere stoffe antiche, scaffali magari utilizzati in altre stanze, vecchi comodini rimodulati come mobiletti della cucina.

https://www.instagram.com/p/BU9ZPTZgMdG/

https://www.instagram.com/p/BVCaYr-lNt9/

Non ti dimenticare, poi, di avere un occhio di riguardo per gli accessori che possono essere piatti di ceramica appesi alle pareti, vecchie caffettiere messe in mostra insieme a scatole di latta recuperate da mercatini dell’antiquariato.

https://www.instagram.com/p/BVNXR7tApnG/

Le cucine rustiche si animano soprattutto con porcellane, bicchieri in vetro, barattoli, piatti, stoviglie, tutti esposti sulle pareti o appoggiati sui mobili, come usava in passato.

https://www.instagram.com/p/BVSCdW9lFsQ/

https://www.instagram.com/p/BVMnW-kgBhK/

https://www.instagram.com/p/BVL8FWHj3-k/

https://www.instagram.com/p/BVLIpqhDswn/

https://www.instagram.com/p/BVIhKMQA5RE/

Un ultimo consiglio. Se hai già una cucina e preferisci tenerla, dai un tocco country con un grande tavolo di legno massiccio da mettere al centro della stanza e da utilizzare anche come eventuale isola.

https://www.instagram.com/p/BVMTiPfgBSW/

https://www.instagram.com/p/BVK07LsFhlG/

https://www.instagram.com/p/BVKqKcmFMLD/

© riproduzione riservata