Lifestyle

Asciugabiancheria da brevetto

La startup Proelit ha presentato il 10 dicembre scorso a Fabriano "Sciugarella", l'asciugatrice che, grazie ad una tecnologia innovativa rivoluzionerà il modo di asciugare il bucato

L'asciugabiancheria Sciugarella realizzata a Fabriano dalla Proelit
L'asciugabiancheria Sciugarella realizzata a Fabriano dalla Proelit

FABRIANO – Rivoluzionare il modo di asciugare il bucato. Questo l’ambizioso proposito che un’azienda di Fabriano si è prefissa di ottenere con il suo ultimo prodotto: Sciugarella.

Il 10 dicembre scorso, all’Euronics-Cerioni di Fabriano, è stata presentata la nuova asciugabiancheria ed è stato subito un successo, tanto da catapultare la Proelit, una startup innovativa con sede in città, alla manifestazione Expo Brevetti organizzata nelle scorse settimane a Fabriano dalla Mar.Bre. di Fabriano, in collaborazione con la Fondazione Aristide Merloni ed Intesa Sanpaolo. Molti i partecipanti, fra gli altri, le tre università marchigiane di Macerata, Camerino ed Ancona, i rappresentanti delle associazioni di categoria: Confartigianato, Cna e Confindustria. Durante questa iniziativa sono state presentate 50 idee brevettate o in corso di brevetto. Fra queste, per l’appunto, “Sciugarella”.

«Il tempo dello stendino in casa e della classica asciugatrice è ormai passato, con Sciugarella asciugare il bucato non sarà più un problema», il claim. Ad ascoltare la presentazione vi era un folto gruppo di persone, le più alte cariche istituzionali del Comune di Fabriano, mons. Giancarlo Vecerrica Vescovo Emerito della diocesi di Fabriano-Matelica. Tutti invitati per la presentazione ufficiale della nuova asciugabiancheria che in 60 cm di spazio e con soli 50watt di consumo è in grado di asciugare fino a 7 kg di bucato.

Sciugarella è un prodotto completamente realizzato a Fabriano, storico distretto industriale conosciuto in Italia e nel mondo per la produzione di elettrodomestici dei marchi più famosi. È nata dalle competenze tecniche e dalla capacità inventiva dei soci fondatori della Proelit, Ennio Mezzopera e Renato Marani, che hanno voluto fortemente investire in un prodotto efficiente e utile all’interno di qualsiasi abitazione.

«Un lungo e paziente lavoro, dall’idea ai primi prototipi, alla fase dei test e, infine, al deposito di due brevetti internazionali. Un lavoro che è stato supportato dalle grandi professionalità e competenze dell’indotto fabrianese, che hanno reso il nostro territorio leader mondiale nella produzione di elettrodomestici. Sciugarella ha suscitato un enorme interesse tra i presenti e dei semplici curiosi che, avvicinandosi al prodotto perfettamente funzionante, sono rimasti stupiti dalle straordinarie prestazioni e dal facile utilizzo. Il nostro modo di asciugare il bucato è un nuovo modo, semplice ed efficace. La biancheria viene appesa alle classiche stampelle poste al di sotto di Sciugarella. L’asciugatura avviene grazie a due motori che soffiano un potente getto di aria, asciugando e distendendo le fibre, Sciugarella è silenziosissima e può lavorare anche di notte.

Le classiche asciugatrici rovinano i capi, consumano molta energia e non asciugano tutti i tipi di tessuto. Con Sciugarella, i capi non si rovinano, il consumo di energia è di soli 50 Watt, e puoi asciugare contemporaneamente tutti i tipi di tessuto. Sciugarella è un prodotto innovativo e brevettato, con Sciugarella, puoi! #lavitaèbellaconsciugarella», la spiegazione entusiasta dei produttori. «Noi della Proelit siamo fortemente motivati ed il successo dell’evento di presentazione ci ha dato un ulteriore conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Ora puntiamo a far conoscere Sciugarella in tutto il mondo e per questo tutti i nostri sforzi sono concentrati nello sviluppare tutte le piattaforme del web incentrando tutta la nostra azione commerciale nella web-economy», le parole conclusive di Mezzopera e Marani.

Per conoscere ancora di più Sciugarella e per acquistarla ci si può collegare al sito web  o visionare il tutto su Facebook.

© riproduzione riservata