Pensi che il tuo cane sia il più bello del mondo? O che il tuo gatto non abbia proprio nulla da invidiare al persiano da €2000? Magari dovresti provare a fargli un profilo su Instagram, scommettiamo che appena lette le cifre da capogiro che puoi guadagnare non ci penserai due volte!
Ad esempio, Doug, il simpatico carlino qui sotto, ha 2,4 milioni di followers e guadagna ben 10mila euro dalle aziende e dai marchi che compaiono nei suoi post.
Ovviamente non tutti hanno il numero esorbitante di seguaci che ha Doug, perciò le cifre possono variare sensibilmente.
Il professor Mariann Hardey, per Takumi, un’applicazione che mette in contatto influencer e marchi, ha condotto un’indagine e ha stabilito quanto un influencer guadagni per sponsorizzare un brand a seconda del numero dei followers. I risultati rivelano che un piccolo influencer, con 1000 followers, può guadagnare circa £40 per ogni post in cui è presente lo sponsor; uno medio, da 20mila followers per intenderci, ne guadagna già ben £300; un grande influencer, con un seguito di 100mila persone arriva a guadagnarne £1500. Ipotizzando che quest’ultimo pubblichi due soli post a settimana sponsorizzati, arriverà a guadagnare la bellezza di £156mila l’anno.
Ma torniamo ai nostri animali da compagnia. Per fare un altro esempio, Grumpy Cat, il celeberrimo gatto con l’espressione perennemente corrucciata, vanta 2,1 milioni di followers, un gioco per smartphone e un suo merchandise ufficiale, tirate voi le somme del guadagno. Secondo alcune stime – smentite dalla proprietaria, che non ha però fornito una cifra ufficiale – che risalgono addirittura al 2014 Grumpy Cat potrebbe aver fruttato 100 milioni di dollari. Se non era vero allora, probabilmente è vero adesso.
Ovviamente, sia Grumpy che Doug hanno un seguito praticamente irraggiungibile per i nostri migliori amici, ma vale sempre la pena provare. Magari, se è fortunato, riuscirà a ricomprarti quelle belle scarpe che si è mangiato il mese scorso.
Ludovica Merletti