ANCONA – Curatrice degli abiti delle fatine Winx, fotografa e regista, Annamaria Quaresima inaugurerà domani, domenica 26 febbraio, la mostra fotografica “Million Gallery”. L’appuntamento è alle ore 17 in Piazza Roma, nei locali del Rettorato, dove fino all’8 marzo saranno esposti abiti di scena ed opere fotografiche.
Annamaria Quaresima, in arte Annathetekken in onore di un videogioco, mostrerà le sue creazioni degli ultimi 10 anni di lavoro. La sua passione per i costumi nasce da una moda giapponese: il Cosplay. La parola è l’abbreviazione dei due concetti “Costume” e “Player” che letteralmente si traducono in “giocare con il costume”. In particolare, tutto ebbe inizio nel 1998, quando partecipò per la prima volta alla fiera di Lucca Comics vestita da Lara Croft. L’esperienza fu talmente entusiasmante che decise di frequentare un corso di modellista per imparare a cucire.
I suoi abiti, realizzati nel corso degli anni, hanno gareggiato nelle manifestazioni nazionali e vinto più di 25 premi, tra cui proprio a Lucca, uno shooting fotografico per il maestro Pino Ninfa e per “la struttura del disegno stilistico” consegnato da Yuri Grazzini, responsabile digitale per Roberto Cavalli.
Da una semplice passione è nato un vero e proprio lavoro che spazia dal teatro alle feste di carnevale fino all’incarico presso l’azienda Rainbow di Iginio Straffi, per la quale ha realizzato gli abiti ufficiali delle Winx Believix per il 2009. Vestiti che sono poi stati utilizzati per eventi pubblicitari in tutto il mondo e, anche in Italia, nel programma “Il senso della vita” condotto da Paolo Bonolis. Nel 2010 è stata richiamata per realizzare gli abiti principeschi di Bloom e Sky in occasione del film e la premiere in uscita a Roma.
Da circa 9 anni è appassionata di fotografia e ha realizzato molti scatti degli abiti da lei confezionati e indossati da alcune modelle. Spesso ha incluso in questi quadri, anche un’altra passione, ovvero i cavalli. Con l’amico videomaker Giovanni Demaio, l’amazzone Silvia Manfredi e il modello Stefano Varagona ha diretto un video in spiaggia con il proprio cavallo Frisone. Il video su Youtube è diventato virale e, in poco più di un anno, ha raggiunto più 7milioni di visualizzazioni. Inoltre sei anni fa ha fondato con Daniele Legramante l’associazione Fantasia sogno e realtà e da allora organizza sfilate, eventi, mostre e shooting fotografici.