Il 15 aprile è terminata la stagione invernale per quanto riguarda i pneumatici: a partire da quella data gli automobilisti dovranno provvedere a sostituire le gomme invernali che hanno montato sulla propria auto durante i mesi più freddi dell’anno con quelle estive.
Fino a quella data, inoltre, gli automobilisti dovranno avere, solo se non hanno montato pneumatici invernali sulle loro auto, le catene da installare in caso di necessità.
Cosa si rischia se si viaggia con pneumatici sbagliati? Ce lo dice “lentepubblica.it”, il portale partecipativo delle pubbliche amministrazioni:
«A partire dal 16 maggio chi ha a bordo della propria vettura pneumatici invernali è soggetto a sanzioni nell’eventualità di un controllo, naturalmente solo se l’indice di velocità dei pneumatici è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione».
Le sanzioni sono salate: il Codice della strada prevede multe che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1.695 euro e alla multa può aggiungersi il ritiro della carta di circolazione.
Occorre informarsi anche sul limite previsto per le gomme invernali in base alla zona di residenza: «In alcune province il termine massimo non è il 15 aprile bensì il 15 marzo (come ad esempio nelle province di Biella o Campobasso), in altre il 31 marzo e, nelle aree più fredde, il 30 aprile – ci dice “lentepubblica” -. Per non farsi cogliere con i pneumatici “sbagliati” sulla propria vettura è indispensabile documentarsi sulla validità temporale delle norme da rispettare nella propria Regione».