Ogni anno il Salone del Mobile di Milano espone le tendenze di domani attraverso le creazioni di designer e architetti provenienti da oltre 160 paesi del mondo intero.
In occasione della 57° edizione della manifestazione, palcoscenico internazionale più ambìto per il mondo del design e dell’arredamento, Renault è presente attraverso l’esposizione della concept-car Renault Symbioz.
Symbioz prefigura, secondo Renault, la visione del futuro della mobilità ad orizzonte 2030: questa concept-car a guida autonoma, elettrica e connessa, è un’estensione mobile della casa presentata al Salone dell’Auto di Francoforte nel 2017. Per rafforzare questa impressione di continuità e simbiosi, Alexandra Gaca ha creato un tessuto, Bloko, in materiali 3D che riveste i sedili di Renault Symbioz, ma anche il grande divano circolare che abbraccia la concept car quando diventa una “stanza in più” per la casa.
«Dopo una prima serie di concept-car incentrate sulla strategia Renault ‘Ciclo della vita’, che poneva l’accento sul nuovo design dei nostri modelli, la seconda serie vuole essere un lavoro esplorativo sulla mobilità del futuro. – ha dichiarato Laurens van den Acker, Direttore Design del Gruppo Renault – Non possiamo più pensare al design dell’automobile come un qualcosa di isolato dall’ecosistema che ci circonda. Renault Symbioz è davvero un progetto unico che ci ha permesso di lavorare con progettisti, designer, ingegneri e architetti. Il nostro obiettivo era quello di esplorare nuovi confini dell’esperienza cliente, della tecnologia, dell’utilizzo di energia nonché dell’armonia nel design per creare un’esperienza globale completamente nuova».
Con la concept-car Symbioz, Renault ribadisce la sua volontà di sviluppare abitacoli in cui design e comfort traggono diretta ispirazione dal mondo dell’architettura e dell’arredamento di interni. Ogni anno i designer Renault visitano in lungo e in largo il Salone del Mobile di Milano per trovare nuove idee e fonti di ispirazione, per disegnare poi gli interni dei futuri modelli.