Tempo d’estate e tempo di fiori da mostrare in casa, nel giardino, sulla terrazza e sui balconi. Ma come recuperare tutti i vasi utili che possano fare anche da arredamento? Il riciclo di vecchi oggetti fa al caso tuo e regala al tuo angolo verde un aspetto originale e dal tocco vintage. Ecco qualche spunto fantasioso per popolare il tuo spazio green con piante diverse per tipo e dimensioni da accogliere in case assai particolari. Anche gli oggetti più improbabili hanno una seconda vita da sfruttare.
Le caffettiere o le teiere di alluminio inutilizzabili
Ognuna di noi ne ha almeno una vecchia a cui si è sganciato il manico o che risulta inutilizzabile per fare un caffè decente. Vuoi buttarla? Fermati un attimo, perché non solo i fondi del caffè sono utili a concimare la terra, ma una moca può diventare un divertente vaso improvvisato per una piantina grassa come un mini cactus o un fiore come la primula. Puoi usare sia la base sia la parte superiore con il coperchio aperto e raggrupparne diverse tipologie, sia di caffettiere che di teiere, insieme. Come dire: i fiori sono serviti.
Le lampadine fulminate
Si fulminano e poi sembrano, ma solo all’apparenza, destinate alla spazzatura. Non ti arrendere davanti a una falsa evidenza e sfruttale come piccolo vaso trasparente da appendere magari a un albero che hai già nel tuo giardino o anche a una corda tirata tra due punti della tua terrazza. Come fare? Taglia la base in alluminio che si avvita al lampadario e crea così il collo di una bottiglia di vetro la cui pancia è rappresentata dal vetro bombato della lampadina. All’interno metti dell’acqua e un fiore reciso: può essere una gerbera, una margherita o anche una rosa. L’ideale sarebbe creare un angolo dedicato a questi piccoli vasi pensili che in gruppo daranno il loro meglio.
Uno pneumatico bucato
Si buca una gomma? Va bene, la macchina dovrà necessariamente fare a meno di lei, ma tu potrai evitare di abbandonarla alla piattaforma ecologica senza immaginare una seconda vita. Recuperala, dipingila in un colore vivace – giallo, viola, azzurro o anche fucsia – e all’interno sistema piccoli vasi con piante diverse per tipo e dimensioni. Lo pneumatico sarà la cornice perfetta a questa composizione floreale.
Le vecchie scarpe ormai consumate
Se quelle da running non sono consigliabili, prova e utilizzare qualche vecchio scarponcino ormai consumato e che non indossi più. Sarebbe ideale se fosse in un materiale resistente come la pelle e magari da uomo, perché la misura sia abbastanza grande. Recupera un piccolo vasetto di plastica di quelli facilmente deformabili e inseriscilo all’interno della scarpa in modo che non si veda. Che piante utilizzare? Sono belli i fiori a cascata come le surfinie o anche i gerani.
Se le idee ti sembrano valide, non ti rimane che andare in cerca di quello che vorresti buttare.
Mary Adorno
LEGGI ANCHE:
Fotogrfie, ecco come puoi creare le tue cornici
Sacchettini profumati per l’armadio,
come prepararli in casa