Un primato incontrastato da decenni, confermatosi anche nel 2016. Le classifiche di vendita dell’ultimo anno, stilate da Focus2Move, hanno confermato che la Volkswagen Golf è l’auto più guidata dagli europei. Una sinergia tra macchina e consumatori che non conosce sosta, nonostante un calo rispetto agli ultimi anni.
Alle spalle ecco irrompere prepotentemente l’altro modello Volkswagen, la Polo, e la Clio, la nota utilitaria della casa francese Renault. Ford Fiesta, Opel Corsa e Nissan Qashqai si attestano, rispettivamente, a quarto, quinto e sesto posto della graduatoria.
Per la prima macchina della FCA, Fiat Chrysler Automobiles, bisogna attendere il sedicesimo posto, dove si colloca la Fiat Panda. Una classifica indicativa fondata, inoltre, anche sul mercato russo, turco e balcanico politicamente considerato fuori dall’Europa.
Nonostante il primo posto fa riflettere la variazione in calo della Golf. Consegne diminuite di 55.748 tra il 2015-2016 segno che forse qualcosa dello storico primato sta scricchiolando. E dietro, le concorrenti, sono pronte ad approfittarne. Il rilancio più significativo è quello dell’Opel Astra (8°in graduatoria) che ha fatto registrare un incremento del 28% a cavallo dei due anni di riferimento.
Da segnalare l’exploit della Hyundai Tucson passata dal 120° al 22° posto, grazie ad una maggiorazione delle vendite di ben 138.336 prototipi.