Lifestyle

Le fettuccine delle star

Le fettuccine Alfredo sono l’emblema della cucina italiana all’estero, anche se da noi sono quasi introvabili. Vi raccontiamo la loro storia e poi potrete imparare a cucinarle

Oggi si celebra il “Fettuccine Alfredo day”. Il piatto, che spopola all’estero, in particolare negli USA, è praticamente introvabile da noi, tanto che è opinione comune che sia stato inventato in America e che non abbia nulla a che vedere con l’Italia. Ma è davvero così?

Il padre delle fettuccine si chiama Alfredo di Lelio, proprietario all’epoca di un ristorante a conduzione familiare in piazza Rosa a Roma. Il parto del suo primogenito, Alfredo II, lasciò la moglie del cuoco fortemente debilitata: da qui l’idea di creare un piatto nutriente per farla stare meglio. Così, preparò delle fettuccine di semolino condite con burro e parmigiano e le portò alla moglie, dicendole «se non le gradisci, me le mangio io!». Ines, così si chiamava la sua sposa, non solo le gradì, ma consigliò di aggiungerle al menù del ristorante. Da lì, il successo internazionale. Quello di Alfredo divenne il locale di riferimento delle star e il suo piatto famoso in tutto il mondo. Dal 1950 il ristorante si è poi trasferito in piazza Augusto Imperatore, sempre a Roma, ed è ancora oggi aperto e a conduzione familiare. Ovviamente, retto da un altro Alfredo, il terzo.

Ma vediamo come si preparano le fettuccine.
Gli ingredienti: 400g di farina 00; semola di grano duro rimacinata q.b.; parmigiano reggiano grattugiato 80g; 4 uova; burro 80g; pepe nero q.b.
La preparazione: per prima cosa va preparata la pasta fresca all’uovo. Setacciate la farina e aggiungete le uova. Lavorate l’impasto con le mani fino a che non sarà omogeneo ed elastico. A questo punto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Dopo averla lasciata riposare 30 minuti, spolverizzate il piano di lavoro con della farina e dividete il composto in 4 parti. Lavoratene uno per volta e i restanti lasciateli nella pellicola, in modo tale che non si asciughino. Infarinate la parte che andrete a stendere e inseritela nella macchinetta, passatela più volte, poi dividetela in 2-3 parti e stendete anche queste. Spolverizzate le sfoglie con la semola e, mentre si assorbe, mettete l’acqua a bollire. Avvolgete la sfoglia su se stessa delicatamente, facendo attenzione che i vari strati non s’incollino. Tagliate in strisce larghe circa 4mm, poi srotolatele e mettetele a cuocere: basteranno 2-3 minuti. Nel frattempo, preparate il condimento: fate sciogliere il burro a fuoco lento in padella, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura. Scolate la pasta, versatela nella padella con un altro mestolo d’acqua e mescolate. A questo punto aggiungete il parmigiano e pepe a volontà e le vostre fettuccine Alfredo sono finalmente pronte!

Ludovica Merletti