LONDRA – Dal prossimo aprile, tutti i possessori di un’automobile a diesel, dovranno pagare il parcheggio il 50% in più, il che, date le attuali tariffe, corrisponde a £2,45 (circa €3) in più ogni ora, come riportato dal Guardian.
Il provvedimento – che farà discutere – è stato per ora circoscritto all’area di Marylebone, all’interno della City of Westminster, altamente inquinata. David Harvey, membro del consiglio di Westminster per l’ambiente, ha dichiarato che «i residenti e i turisti ci dicono in continuazione quanto la qualità dell’aria sia, qui al centro di Londra, uno dei problemi centrali».
Un atto pratico, dunque, atto a migliorare la salute e la qualità della vita. «Un aumento delle tariffe per i veicoli a diesel, porterà le persone a pensarci due volte prima di usare automobili altamente inquinanti e a investire in mezzi di trasporto più puliti, il che farà una grande differenza per la qualità dell’aria che respiriamo e dell’ambiente».
I soldi extra guadagnati saranno investiti nella promozione di mezzi di trasporto sostenibili. Il consiglio ha concluso promettendo che se il provvedimento avrà successo nel favorire un comportamento più responsabile da parte delle persone, sarà esteso ad altre zone del quartiere.
Ludovica Merletti