TOLENTINO- Il modellismo, specie quello d’epoca, non va mai in pensione. In Italia è sempre in voga la passione per il vintage dei motori, che ha fatto storia negli anni a venire. Passano gli anni, aumenta la tecnologia ma il fascino per il passato è sempre vivo negli appassionati che non dimenticato di coltivare il loro culto del bello che fu. Con queste premesse il Circolo Caem (Club Automotoveicoli d’Epoca Marchgiani) intitolato a Lodovico Scarfiotti ha organizzato una seduta d’omologazione per moto d’epoca, atta al rilascio della Carta d’identità ASI. Il tutto avverrà sabato mattina (3 giugno) a Tolentino, presso la sede di Cabi Gomme, e sono attesi tantissimi appassionati. Circa trenta i mezzi recuperati e restaurati in modo fedele, a garanzia dello spirito culturale che avvolge la manifestazione. Mitizzare il passato preservando il patrimonio motoristico italiano ed estero, il tutto senza alterarne l’originalità che contraddistingue i mezzi. La certificazione ASI è garanzia di conservazione, valore aggiunto inestimabile per il possessore del veicolo.
Oltre a questa manifestazione sono ai dettagli le organizzazioni di importanti kermesse. Prima fra tutte la celebre corsa rievocativa, in ambito motociclistica, del “Circuito Chienti – Potenza”. Giunta ormai alla sua 21° edizione, si svolgerà nei primi giorni di Settembre e come sempre raccoglierà un gran numero di appassionati e curiosi. Storicamente, questa corsa, collegava cittadine come Tolentino, Serrapetrona e San Severino e aveva validità per il Campionato Italiano.
Come detto, quindi, il vintage non va mai in pensione. Moto d’epoca in questa occasione, veicoli in generale, sono sempre fonte di attrattiva per i tanti esteti del settore che coltivano la loro passione ogni volta che possono farlo. C’è da aspettarsi una grande risposta di pubblico a Tolentino, nell’evento splendidamente organizzato dal Caem Lodovico Scarfiotti.