Addobbare o creare un albero di Natale può essere un momento per riunirsi coi propri cari, ma anche per tirare fuori tutta la propria inventiva e creatività. Se si guarda agli alberi di ogni parte del mondo, si scoprono idee davvero originali: da quello di sabbia di Palm Beach, all’albero di Ankara che sembra un’abitazione, fino ai 14000 libri che compongono l’installazione natalizia della Coex Starfield Library, in Corea del Sud.
Addobbare l’albero è dunque un rito irrinunciabile, rinnovato ogni anno anche nelle tendenze. Il colore del Natale 2019 è di certo il bianco. L’albero sintetico total white o verde con spruzzate di neve artificiale va per la maggiore, da abbinare con decorazioni in legno, oro o rosso.
Quest’anno non cercate il contrasto, ma l’armonia, nel vostro albero di Natale, accanto a giochi di luce: di sicuro effetto sono le boule trasparenti in vetro ricoperte di pizzo bianco e strass centrali, aggiungendo una piccola luce all’interno. L’Albero di Natale diventa infatti sempre più sobrio ma luminoso, ricorre a colori naturali e decorazioni tradizionali handmade in legno o con materiale riciclato. Tra gli elementi ecosostenibili che si possono utilizzare ci sono bacche, foglie, pigne, fiori essiccati e cortecce.
Per i più minimalisti non mancano moderni alberi di Natale stilizzati. Tra i materiali utilizzabili l’acciaio, il cartone, il feltro e le luci al led. Anche nel minimal non manca il legno, soprattutto se si opta per lo stile norvegese, molto in voga nell’arredamento degli ultimi anni. Per l’albero nordico sono perfette le classiche decorazioni in legno sbiancato e tessuti quadrettati in rosso, bianco e verde.
Per rendere il vostro albero ancora più originale e invitante potrete aggiungere decori edibili come spicchi di arance essiccate, stecche di cannella, biscotti allo zenzero, candy-cane e cioccolatini. Sprigioneranno in casa un irresistibile profumo di Natale e un’atmosfera che non potrà che addolcire tutti, anche i “Grinch” più convinti.
Un’ultima idea per chi non vuole rinunciare allo stile shabby chic nemmeno nell’albero di Natale: alternate luci calde e fredde, variando dal bianco al rame. Otterrete un connubio davvero originale, come accostare una bianca neve invernale al calore del focolare e delle persone care.