Lifestyle

Orto: istruzioni per l’uso

Avete sempre desiderato coltivare le vostre verdure in casa, ma avete paura di non esserne capaci? Seguite i nostri consigli e sarà un gioco da ragazzi!

Un orto in giardino è sempre una buona idea: gustare i frutti del proprio lavoro – nel vero senso della parola – è sempre soddisfacente e il sapore delle verdure di stagione non si batte. Se è la vostra prima esperienza, ecco alcuni consigli per iniziare al meglio!

Innanzitutto, iniziate con qualcosa di semplice, come i pomodori o la lattuga, ma tenendo sempre conto dell’ambiente circostante. È fondamentale informarsi, all’acquisto dei semi, sulla varietà più adatta alle condizioni climatiche. Soprattutto, scegliete sempre colture adatte alla stagione.

Seminate nel momento giusto! Sembra un consiglio banale, ma non è così. Solitamente, si trovano le indicazioni necessarie sul retro della confezione, ma rivolgetevi sempre al rivenditore per un consiglio extra. Una volta stabilito il periodo adatto, preparate bene il terreno con la sostanza organica (compost o letame), o in alternativa un concime.

Bene, a questo punto sarete pronte per la semina vera e propria. Fate attenzione anche in questo caso a seguire alla lettera le istruzioni sulla confezione: vi diranno a che profondità e a che distanza l’uno dall’altro andranno piantati i semi. Infatti, se le colture sono troppo vicine, il raccolto sarà scarno. Se invece la buca è troppo profonda, lo stelo può marcire.

Ora, il vostro orto è realtà, e va mantenuto. Quindi annaffiate, annaffiate, annaffiate! Bisogna essere costanti e ripetere quando il terreno sarà asciutto. Poi concimate ogni 4/6 settimane: una pianta nutrita è una pianta sana, ma attente a non esagerare, alcune colture potrebbero produrre meno. Attenzione alle piante infestanti – le comuni erbacce – che riducono spazio vitale e rubano luce e acqua. Infine, proteggetele da eventuali parassiti con i prodotti adatti.

Finalmente, è giunto il momento di raccogliere e gustare il prodotto del vostro lavoro! Ricordatevi che la raccolta non è solo gratificante, ma anche necessaria: alcuni ortaggi, come le zucchine e i cetrioli, smettono di produrre se non si provvede con frequenza.

Bene, ora che avete tutti gli strumenti necessari, potete cominciare! Buon lavoro e buon divertimento!

© riproduzione riservata