Lifestyle

Pagnottelle di Sant’Antonio, nei piccoli comuni va in scena la tradizione

La tradizione delle pagnottelle di Sant'Antonio accende molti piccoli comuni della Provincia di Ancona che organizzano la distribuzione. Un momento conviviale per famiglie, anziani e animali

pagnottelle sant'Antonio

Appuntamento con la tradizione delle pagnottelle di Sant’Antonio in molti piccoli comuni della Provincia, tra questi Belvedere Ostrense che ormai da anni catalizza nella chiesetta della frazione Fornace tantissime persone.

pagnottelle sant'Antonio
Don Giancarlo per la benedizione

Generalmente attaccate a gruppi di sei, le pagnottelle seguono la ricetta della tradizione che prevede anche del pepe nell’impasto: morbide e genuine fanno gola a grandi e piccini. Visto l’elevata richiesta, in alcune parrocchie, come Belvedere, devono essere richieste per tempo, andando senza prenotazione si rischia di dover fare una lunga fila e magari di non trovarne più. Ieri mattina (20 gennaio) nella frazione Fornace c’erano anche il sindaco Riccardo Piccioni e altri consiglieri, che hanno preso parte ad uno dei momenti più conviviali della frazione.

L’impasto viene benedetto e dato anche agli animali. In questi giorni infatti era tradizione andare nelle campagne a benedire le stalle e distribuire pagnottelle ai cittadini, in onore di Sant’Antonio, protettore degli animali. Ad officiare la cerimonia alla Fornace è stato il parroco, Don Giancarlo, che dopo la santa messa ha benedetto gli animali e le pagnotte. La mattinata si è conclusa con una merenda offerta a base di pagnottelle, bistecche, salumi e formaggi, e del buon vino.