ANCONA – Giunge al termine il progetto “Pappa Fish” che ha consentito l’erogazione durante l’anno di alcuni piatti a base di pesce fresco agli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie. I tipi di pesce utilizzati per confezionare i pasti sono stati: pannocchie, trota salmonata, alici, sarde, moscardini, cozze, vongole e cefalo, per un totale di Kg 1.424. Il 31 gennaio 2017 è stata effettuata la prima erogazione, costituita da “pasta con pannocchie e pomodorini”, a seguire “risottino mare e monti”, fino all’ultima erogazione del 21 aprile, “tagliatelle alla crema di cefalo”. Le ricette che hanno riscosso il più alto indice di gradimento da parte dei bambini delle mense sono state, per i primi piatti: spaghetti con le sarde (73,61%), per i secondi piatti bastoncini di trota salmonata (77,15%) e alici gratinate (62,19%). Il gradimento più significativo dei piatti a base di pesce fresco si è rilevato presso la scuola d’infanzia La Gabbianella di Montedago e la scuola d’infanzia Acquario di Pietralacroce, seguite dalle scuole primarie Maggini e Faiani.
Domani, martedì 16 maggio, si svolgerà il “Pappa Day”, giornata conclusiva della campagna educativo alimentare “Mangia bene, cresci sano come un pesce”, finalizzata alla somministrazione di pesce fresco dell’Adriatico nelle mense scolastiche, cui l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune ha aderito per l’anno scolastico 2016/2017. L’appuntamento sarà alle ore 9.30, presso la Mole Vanvitelliana. Domani saranno presenti gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa, accompagnati dal personale docente delle varie scuole cittadine, insieme all’Assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini, al Sindaco Valeria Mancinelli, e ai Responsabili dell’Assessorato Regionale alla Pesca. Alla mattina ci sarà uno spettacolo teatrale pertinente all’iniziativa e la partecipazione attiva dei bambini della scuola primaria Faiani, con il contributo di una rappresentanza dei genitori dei Comitati Mensa, delle insegnanti e degli studenti del primo Corso di Dietistica dell’Università Politecnica delle Marche, che stanno svolgendo un tirocinio presso l’U.O. Ristorazione Scolastica dei Servizi Scolastici ed Educativi.
Una delle ricette realizzate: Spaghetti con le sarde al profumo di salvia
Ingredienti:
- olio
- aglio
- alici
- pomodorini/pelati
- salvia
Preparazione: Sbucciare l’aglio e farlo appassire con acqua e olio. Aggiungere le alici lavate e spinate, lavorarle finché non si saranno sciolte. A questo punto aggiungere i pomodori e la salvia. Cuocere il tutto e, quando i pomodori si saranno ammorbiditi e amalgamati con gli altri ingredienti, unire il condimento agli spaghetti cucinati in acqua con poco sale.