OSIMO – Sarà una Festa della Repubblica connessa al ricordo di due cari osimani in città venerdì 2 giugno. Con l’intento di ricordare la figura di Fausto Pasquini, appassionato collezionista di auto d’epoca e abile organizzatore, e del figlio Paolo, entrambi scomparsi, gli amici e l’associazione culturale “San Sabino” organizzano la terza edizione del “Memorial Fausto e Paolo Pasquini”.
Sarà un raduno di auto d’epoca, che prevede la concentrazione dei partecipanti all’istituto Grimani Buttari alle ore 9. Dopo le iscrizioni, il parroco di San Sabino impartirà la benedizione.
I 50 equipaggi da lì si muoveranno verso la centrale piazza Boccolino, sfilando per corso Mazzini. Alle 10.45 si partirà per Villa Simonetti in località San Paterniano per una visita culturale, al termine della quale a mezzogiorno inizierà un giro turistico che porterà al pranzo al ristorante “Il villino” di Campocavallo, dove assieme ai saluti dello staff organizzatore ci sarà la consegna dell’omaggio-ricordo di partecipazione. Tra i partecipanti, oltre agli amici osimani, molti soci del “Caem-Lodovico Scarfiotti”, circolo storico della provincia maceratese che annoverava Fausto tra i propri soci e tra i più assidui partecipanti all’attività sportivo-culturale. Fausto è stato anche artefice assieme ad altri fondatori della prima fase particolarmente stimolante della vita organizzativa dell’Autoclub “Luigi Fagioli” di Osimo.