Lifestyle

Ricette di Pasqua, la tradizione a tavola

La pizza di formaggio e la pizza pasqualina hanno entrambe la forma di un panettone: la prima è salata, la seconda è dolce. La ricetta e qualche suggerimento dello storico Panificio Bellardinelli per preparare a casa queste prelibatezze della tradizione

Pizza di formaggio e pizza pasqualina (Foto: Panificio Bellardinelli)

ANCONA- A Pasqua a tavola con il gusto! Come vuole la tradizione marchigiana, grande protagonista di queste feste è la pizza di formaggio. Nelle Marche la ricetta si è tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia ha la sua variante per stupire i propri ospiti. Un tempo le donne preparavano l’impasto in casa, poi portavano le teglie nei forni per cuocerlo. Oggi c’è chi ancora porta avanti la tradizione cucinandola in casa, altri invece preferiscono comprarla già pronte nei forni. La richiesta è molto alta. Oltre alla pizza di formaggio, un’altra specialità tipica di Pasqua e Pasquetta è la pizza pasqualina. Entrambe hanno la forma di un panettone: la prima è salata, la seconda è dolce. La pizza di formaggio accompagna gli antipasti, si sposa perfettamente con i salumi. La pizza pasqualina ha invece un impasto simile alla colomba e si mangia a fine pasto, come dolce.

Il forno storico di Ancona, il Panificio Bellardinelli, le prepara da decenni e decenni. Abbiamo chiesto qualche consiglio per quanti vogliono provare a farle in casa. «In entrambi gli impasti ci va il lievito di birra. Occorre fare attenzione alla lievitazione perché se lievita troppo, si ottiene l’effetto contrario e l’impasto si abbassa- spiega Paolo Bellardinelli, titolare Panificio Bellardinelli-. Per la preparazione ci vogliono circa 15 minuti, per la lievitazione dell’impasto un’ora. Una volta pronto, la pizza di formaggio e la pizza pasqualina vanno cotte in forno per 45 minuti a 200 gradi. Si mantengono per 3-4 giorni».

La pizza di formaggio è tipica delle Marche e dell’Umbria. La ricetta marchigiana prevede pezzi di formaggio all’interno, diversamente da quella umbra. È molto diffusa in centro Italia, meno al nord. Nelle Marche, esistono molte ricette e varianti per la pizza di formaggio. Cambiano da località a località ma il risultato è sempre squisito.

INGREDIENTI PER 8 PIZZE DI FORMAGGIO DA MEZZO CHILO:

10 uova
mezzo kg di burro
1 kg di farina
2 etti di pecorino romano
2 etti di parmigiano grattugiato
3 etti di lievito di birra
50 gr di sale
30 grammi di pepe
pezzi di Emmental  per l’interno della pizza

INGREDIENTI PER 8 PIZZE PASQUALINE DA MEZZO CHILO:

5 uova
1 kg di farina
mezzo chilo lievito di birra
2, 5 etti di zucchero
un bicchiere di anice
mezzo chilo di burro
estratto di succo d’arancia
un kg di canditi
mezzo kg di uvetta
3 etti di ciliege glassate