Lifestyle

TruCam, il nuovo incubo degli automobilisti

Il sistema di controllo della velocità prevede, oltre alla rilevazione della velocità, anche una telecamera che riprende le infrazioni con un video. Primi esperimenti sulle strade di Lazio e Sardegna

La sicurezza stradale prima di tutto. Ed è una lezione che impareranno bene tutti quegli automobilisti indisciplinati che hanno già avuto, o avranno fra poco a che fare, con TruCam, nuovo sistema di controllo della velocità sulle strade, affiancato all’ormai noto e (quasi) infallibile “fratello maggiore” Telelaser.

Il nuovo strumento in dotazione alla Polizia di Stato sanzionerà, con un monitoraggio dell’abitacolo, tutti gli automobilisti sprovvisti di cintura di sicurezza o che guidano parlando al cellulare. TruCam verrà installato inizialmente su alcune strade del sud Italia (dal basso Lazio alla Sardegna), per poi diffondersi sul resto del territorio italiano.

Il meccanismo è semplice e spietato. Al normale rilevatore di velocità verrà affiancata una telecamera che riprende l’infrazione con un video. Un’importante novità rispetto al tradizionale autovelox. TruCam elaborerà un meticoloso rapporto sulla velocità delle auto per ogni singolo metro percorso e secondo la Polstrada, questa nuova ed efficiente caratteristica renderà più difficile (se non impossibile) fare ricorso e impugnare eventuali sanzioni.

Il dispositivo verrà posizionato ai bordi delle strade ed è dotato di una telecamera interna per fotografare le automobili in circolazione. Tramite un semplice scatto, questo innovativo apparecchio fornirà agli agenti tutti i dati relativi alla vettura. Verranno così sanzionate tutte le automobili sprovviste di assicurazione e/o revisione.

Tra le funzioni opzionali, è anche previsto il rilevamento notturno con flash ad infrarossi. Il mirino ingranditore 3,5 X distinguerà i veicoli pesanti da quelli leggeri, così da evitare eventuali errori scaturiti dal doppio limite. Ma non finisce qui. Quando verrà rilevata la sanzione, si attiverà immediatamente la geolocalizzazione tramite GPS. Ed infine, tutte le riprese verranno archiviate su un sistema di memoria che si appoggia a una piattaforma Linux.

Una totale rivoluzione per la sicurezza e il controllo sulle strade italiane. Scordatevi quindi i vecchi autovelox… TruCam diventerà il peggiore incubo di tutti gli automobilisti.