Macerata

A Macerata arriva la “scuola per genitori” con esperti e psicologi

Si tratta di una serie di incontri diffusa nel territorio comunale, con esperti e psicologi, per offrire a genitori, insegnanti ed educatori informazioni per generare benessere nella relazione genitore/figlio

Immagine di repertorio

MACERATA – Attivare una comunità educante. È questo l’obiettivo principale di “Scuola per genitori” il nuovo progetto dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Macerata promosso in collaborazione con l’Ambito territoriale sociale n. 15.

Si tratta di una serie di incontri diffusa nel territorio comunale, con esperti e psicologi, per offrire a genitori, insegnanti ed educatori informazioni finalizzate a educare e sviluppare le competenze di facilitazione per generare benessere nella relazione genitore/figlio.

«Mettiamo in campo azioni concrete per supportare la genitorialità oggi sempre più minacciata, con professionisti che aiuteranno a sviluppare punti forza e aree di miglioramento – interviene la vice sindaca e assessora alle Politiche sociali e alle Pari opportunità Francesca D’Alessandro -. È noto quanto conflittualità e rapporti mal gestiti vadano a incidere sulle dinamiche familiari mettendo in pericolo il benessere di tutti i componenti della famiglia. Il ruolo di genitore oggi è più complesso rispetto al passato. Di fronte alle problematiche dei figli ci si si può sentire in difficoltà, incapaci di essere in aiuto. Perciò vogliamo offrire questo ciclo di incontri per dare l’opportunità di avere strumenti efficaci, per essere genitori sereni e in grado di essere di aiuto alle tante problematiche che i nostri figli affrontano».

Gli incontri vedranno la partecipazione delle due operatrici del servizio gratuito “Famiglia al centro”, dedicato a famiglie e giovani, Federica Milluch e Stefania Carluccio, dei docenti universitari Alessandra Fermani e Massimiliano Stramaglia, della pediatra Mirella Staffolani e dello psicologo Paolo Scapellato

Modulati su tre diverse tematiche, gli incontri inizieranno lunedì 23 ottobre con “Io genitore. Imparo a conoscermi” all’oratorio di Piediripa, iniziativa che verrà ripetuta il 26 e il 27 ottobre rispettivamente negli oratori di Collevario e dei Salesiani.

Il 6 novembre sarà la volta di “Io ascolto. Tecniche e strumenti di comunicazione” all’oratorio di Piediripa e poi il 9 a Collevario e il 10 ai Salesiani.

Ultimo step dal 13 novembre con “Io mi arrabbio. Imparare a gestire i conflitti per renderli costruttivi”, incontro che verrà riproposto il 16 e 17 novembre rispettivamente a Collevario e ai Salesiani.

Gli incontri inizieranno alle 21 per concludersi alle 22.30.

Per coloro che volessero approfondire gli argomenti trattati o avere colloqui singoli con la psicologa o la consuelor possono rivolgersi allo Sportello di ascolto “Famiglia al centro”, in piazza Mazzini ,36, previo appuntamento telefonando al 329.7778944 o al 3284113445.