TOLENTINO – Si è chiusa la prima Rassegna dei prodotti della norcineria marchigiana promossa da Amap-Agenzia Marche Agricoltura Pesca, all’Abbadia di Fiastra. Nella giornata di sabato 25 maggio si è svolto l’evento che poneva tra le sue finalità quella di fornire l’opportunità di informare sulle peculiarità di settore. Sono state esposte le eccellenze della norcineria marchigiana, valorizzandone gli aspetti qualitativi e sensoriali, oltre a quelli culturali, presentando gli strumenti ora a disposizione per la valorizzazione della filiera suinicola.
Dopo l’inaugurazione alla presenza della direzione e dei vertici di Amap, in mattinata ha avuto luogo il convegno “La Filiera Suinicola Marchigiana – Tra Tradizioni e Opportunità”, con la partecipazione di funzionari dell’Agenzia, Regione Marche, Slow Food Marche, Onas Marche, Università di Urbino, Crea-Za e Ais.
L’incontro ha fornito agli operatori del settore suinicolo un approfondimento sulle conoscenze e le prospettive delle produzioni tradizionali della norcineria marchigiana. «Gli interventi che si sono succeduti si sono infatti soffermati sugli aspetti legati al valore qualitativo e sensoriale, al legale come il territorio e al consumo all’interno di una corretta e sana alimentazione. Si è posto l’accento anche sulle tematiche della sostenibilità della filiera e sugli strumenti per la caratterizzazione della certificazione. Gli operatori hanno inoltre presentato i risultati del progetto “Il sistema Filiere Agroalimentari, Forestali e Ittiche – Modelli prodotti sostenibili nello scenario regionale” che AMAP ha implementato in accordo con la Regione Marche», spiegano i promotori.
Nel pomeriggio di sabato spazio alle degustazioni condotte dagli esperti dell’Agenzia e dell’Onas Marche: un’occasione per raccontare la storia di alcuni prodotti della norcineria marchigiana come il Ciauscolo IGP, il Salame Morsetto di Fiuminata, la Salsiccia del Fermano, il Salame di Frattula, la Coppa della Vallesina con il Pecorino e il Salame di Fabriano. «Un viaggio davvero unico che ha permesso di conoscere il profilo sensoriale di questi prodotti, riconoscendone i sapori e i profumi caratteristici, con la possibilità di apprenderne le tradizioni legate al territorio. A queste eccellenze sono stati accompagnati accurati abbinamenti di vini a cura dell’Associazione Italiana Sommelier».
Per tutta la giornata i visitatori della Rassegna hanno infine avuto la possibilità di immergersi nell’esposizione di salumi tipici realizzata presso il Giardino dei Principi. In questo suggestivo spazio verde dell’Abbadia di Fiastra è stato realizzato un percorso tra storia, qualità e tipicità della norcineria marchigiana, dove gli operatori di settore hanno mostrato ancora una volta la loro volontà di tramandare la cultura della tradizione e del territorio.