Macerata

Aree terremotate, in arrivo un gruppo elettrogeno in ogni villaggio Sae

La copertura finanziaria ottenuta dal Dipartimento di Protezione Civile ammonta a 3.750.000 euro. L'annuncio da parte dell'assessore regionale Castelli in visita ad Arquata del Tronto

L'assessore regionale Castelli ad Arquata del Tronto

MACERATA – Un gruppo elettrogeno in ogni villaggio Sae. Lo ha annunciato oggi, venerdì 26 febbraio, l’assessore regionale con delega al Sisma Guido Castelli che, con il supporto della dirigente della PF Soggetto Attuatore Sisma 2016, ha ottenuto dal Capo Dipartimento di Protezione Civile la copertura finanziaria per dotare ogni villaggio Sae di un idoneo gruppo elettrogeno per dare continuità all’alimentazione di energia elettrica alle SAE in caso di interruzione dell’erogazione ordinaria per qualsiasi motivo, non ultimo il maltempo.

«Le recenti nevicate e i disservizi che ne sono conseguiti – ha sottolineato Castelli questa mattina ad Arquata del Tronto per verificare il procedere dei lavori per lo smaltimento delle macerie – hanno fatto emergere questa necessità per mantenere il giusto comfort e vivibilità all’interno delle abitazioni di emergenza. Una scelta condivisa con la struttura commissariale del sisma d’intesa con la Protezione Civile e l’amministrazione comunale. La copertura finanziaria ottenuta dal Dipartimento di Protezione Civile ammonta a 3.750.000 euro ed i Comuni saranno direttamente coinvolti nell’operazione, a testimonianza del forte e continuo legame tra Regione ed Enti Locali nei processi di gestione dell’emergenza».

Nei prossimi giorni sarà convocata una riunione operativa con i Comuni presso cui sono state allestite le aree Sae per avviare l’attuazione di questa misura.