Dopo Lardini, anche Tombolini ha annunciato la sua prossima collezione donna. Per le aziende del comparto moda, questo è il momento giusto per anticipare le linee creative della stagione spring summer 2024, alla vigilia delle passerelle della Milano Fashion Week, dal 19 al 25 settembre.
Secondo la maison di Urbisaglia (Macerata) la nuova sahariana racchiude l’essenza della femminilità: classica e contemporanea, libera e proiettata nel futuro. Gli stilemi storici di Tombolini, il dna sartoriale e il gusto pulito esplorato dalla proposta maschile vengono ripresi anche al femminile dalle linee più decise e definite dalle texture monocromatiche in modelli costruiti in maniera estremamente strutturata accanto ad altri che, invece, prediligono la leggerezza di forme svuotate e più libere. «Il punto di partenza – spiega l’azienda – è sempre il savoir faire della maison, quell’eleganza assoluta nei tagli e nelle silhouette che ha nella giacca la sua chiave di lettura prediletta».
Tra i capi più legati all’atmosfera della collezione è la giacca sahariana declinata in attitudine contemporanea: lunghezza ai fianchi, tessuti leggeri come cotone e fresco lana, tonalità naturali insieme a pattern inconsueti, quattro tasche applicate e l’immancabile cintura in vita. Per la donna Tombolini c’è poi la giacca Zero Gravity, leggerezza impalpabile traslata al femminile, proposta anche in seta stretch stampata, la complice più versatile del quotidiano.
In collezione anche l’intramontabile tailleur pantalone che prende ispirazione dalle radici sartoriali di Tombolini combinate a dettagli classici. La declinazione “relaxed” ha il suo cuore nella proposta sportiva TMB Running, un ensemble di tre pezzi composto da giacca, pantalone e hoodie realizzato in uno speciale tessuto tecnico stretch che utilizza il jersey in versione high tech.