CAMERINO – Il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli nel corso della rubrica “A tu per tu con voi” sui suoi canali social, in questo terzo appuntamento del 2025, ha trattato il tema della ricostruzione delle mura cittadine.
«Il recupero delle nostre mura storiche – ha svelato il sindaco della città ducale Roberto Lucarelli – è previsto grazie all’Ordinanza 137 con un importo di 3 milioni e 300mila euro suddiviso in due stralci: uno che prevede la sola progettazione e l’altro che prevede lavori e progettazione. L’intervento è già all’esame del nostro ufficio, il quale sta predisponendo il documento di indirizzo alla progettazione proprio per poter affidare poi la gara lavori, ma soprattutto la gara di progettazione necessaria per andare a recuperare quello che è un nostro patrimonio importantissimo e che tutti quanti possono apprezzare considerato anche che le nostre sono le mura storiche più alte delle Marche».
Il Comune di Camerino, come rivelato nello scorso episodio, sta lavorando inoltre sul tema della raccolta dei rifiuti, con la progettazione di nuovi punti di raccolta, pur restando il porta a porta come servizio principale per l’intera cittadinanza. La pulizia ed il decoro urbano sono però fondamentali per mantenere questa storica città.
Il sindaco di Camerino inoltre ha illustrato i lavori che si stanno svolgendo lungo la strada provinciale Varanese in Località San Luca che riguardano il metanodotto della Snam Recanati-Foligno.