Macerata

Città di Macerata in Festa: tutto pronto per la terza edizione. Ecco il programma

Dal 31 maggio al 2 giugno ai Giardini Diaz e in varie location della città dibattiti, street food, visite guidate ai monumenti, dj set...

MACERATA – Al via, dal 31 maggio al 2 giugno ai Giardini Diaz e in varie location della città, la III edizione di Città di Macerata in Festa, organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni del territorio e il Garante Regionale dei Diritti alla Persona.

L’Amministrazione comunale ha sottolineato come, con le varie manifestazioni in programma in città, si stia riportando vita ai Giardini Diaz, luogo del cuore dei maceratesi; anche con la terza edizione di Città di Macerata in Festa, l’Amministrazione ha voluto riservare un’attenzione particolare ai Giardini. La cerimonia istituzionale di consegna simbolica delle chiavi della Città e tutte le attività ludiche, sportive, culturali, sociali e ricreative, testimoniano la grande risposta e la totale sinergia che si sono venute a creare tra istituzioni e realtà del territorio nel voler promuovere una manifestazione che coinvolge tutte le fasce d’età.

La cerimonia istituzionale si svolgerà sabato 1° giugno alle ore 17 in piazza Annessione alla presenza delle amministrazioni comunali di Macerata e Lanciano; per l’occasione l’Amministrazione comunale di Macerata consegnerà simbolicamente le chiavi della Città al primo cittadino di Lanciano rafforzando i valori e le reciproche intenzioni del patto di gemellaggio sottoscritto nel giugno 2023. 

Numerosi gli appuntamenti in programma per adulti e bambini nei tre giorni di manifestazione: da venerdì 31 maggio ai Giardini Diaz spazio allo street food “Puglia & More” che si prolungherà per tutta la durata dell’evento.
Sempre venerdì 31 maggio sono previste le visite guidate gratuite a Palazzo Buonaccorsi e all’Arena Sferisterio con partenza alle ore 11 e alle 16:30 da Palazzo Buonaccorsi. Per prenotazioni è possibile contattare i numeri dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi 0733/256361 o 0733/060279 o scrivere alla mail info@maceratamusei.it Come intrattenimento serale, alle ore 21:00, andrà in scena la sfilata di moda Blumare 2024 presso i Giardini Diaz.

Sempre ai Giadini Diaz, sabato 1° giugno, a partire dalle 14, apertura del villaggio equestre dei pony con animazione dedicata a grandi e bambini che proseguirà anche per la giornata successiva.
A seguire, alle ore 18 il cortile del palazzo comunale ospiterà un dibattito sul gioco del subbuteo dal titolo “Siamo tutti Peter Pan” nel quale interverranno il campione del mondo Morgan Croce e lo scrittore Fabrizio Ghilardi. Per gli appassionati del popolare gioco da tavolo gli appuntamenti proseguono domenica 2 giugno alle ore 9 con il torneo nazionale del Subbuteo al Pala Virtus.
La serata di sabato, a partire dalle 23 ai Giardini Diaz, verrà animata da un dj set.

Ad accompagnare tutti i precedenti appuntamenti, venerdì e sabato, ci sarà anche “Aperitivo Macerata” promosso in sinergia con “Tipicità” a cui prenderanno parte dieci locali di varie zone della città: 019 in piazza Mazzini, Tutto Pepe a Corneto, La Rotonda ai Giardini Diaz, Hab, Di Gusto, Sugo, Lord Bio, Beer Bang, Dumpling Bar e Caffè Corso in centro storico; i dieci locali si sfideranno in un contest a colpi di ingredienti tipici della tradizione marchigiana. La giuria chiamata a valutare le creazioni sarà composta da cinque content creator del settore enogastronomico e il locale vincitore sarà premiato domenica 2 giugno ai Giardini Diaz alle ore 20.

Sempre il 2 giugno si disputerà la III edizione della Clementoni Cup “Primi Calci” dalle 10 alle 19 presso lo Stadio della Vittoria.
Alle 12, a Palazzo Buonaccorsi, taglio del nastro della mostra “La Costituzione per immagini” in collaborazione con la Prefettura di Macerata, l’Università di Macerata e l’Ufficio Scolastico Provinciale e, alle 21, al teatro Lauro Rossi, andrà in scena lo spettacolo “Il bar sotto il mare” della Compagnia Teatro Scomposto di Lanciano. A chiudere i festeggiamenti ai Giardini Diaz, alle 21 di domenica 2 giugno, l’esibizione della Band Distretto 13.

Scopri il programma completo al link: https://www.comune.macerata.it/evento/citta-di-macerata-in-festa/.