Taglio del nastro questa mattina per EVO – I linguaggi della Tipicità che ha preso il via a Macerata all’Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Andrea Maria Antonini che è stato protagonista di un evento che ha portato in città tutte le novità del futuro in ambito agricolo, le opportunità per i giovani e le provvidenze finanziarie programmate dalla Regione Marche.
Intanto in piazza Mazzini, da ieri e fino a domani, nel pomeriggio è attivo il Magic Garden a cura dei ragazzi dell’Istituto Agrario G. Garibaldi. Un orto urbano con tanti laboratori per scoprire sapori e profumi della biodiversità.
Il venerdì di EVO a Macerata proporrà tanti interessanti appuntamenti per approfondire i linguaggi della nostra contemporaneità. Domani, 6 dicembre, la giornata prenderà il via alle 10, con l’Università di Macerata, che all’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti presenterà “Parole di ieri, parole di oggi: prove di un dialogo oltre l’odio” con la partecipazione di Rosy Russo, ideatrice di “Parole O_Stili” e la collaborazione del liceo Classico Linguistico “G. Leopardi”.
Sempre in tema di Linguaggi dell’odio, alle ore 15, presso la Galleria degli Antichi Forni, l’Ordine dei Giornalisti delle Marche proporrà l’incontro “Quando le parole incidono sulla realtà”. Sono previsti gli interventi della giornalista e scrittrice Asmae Dachan e del conduttore del TG2 RAI, Luca Moriconi.
I linguaggi dell’età saranno invece protagonisti alle 16 di “Cibo e invecchiamento sano: anche le parole contano”, promosso dall’Università di Macerata presso l’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti.
Alle 18:30 due eventi in contemporanea per EVO, rispettivamente sui linguaggi della femminilità e sui linguaggi artificiali. Agli Antichi Forni sarà di scena Marialaura De Vitis per l’incontro “Women is Life” promosso dal Comitato Provinciale della Consigliera di Parità della Provincia di Macerata.
All’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, CNA Macerata presenterà, infine, sempre a partire dalle 18:30, “Tecnologie e applicazioni che rivoluzionano il modo di promuovere un’impresa”, con Flavio Corradini, professore ordinario di informatica presso l’Università di Camerino.
In città inizia anche il programma di serate-degustazione presso i locali aderenti al circuito “EVO di Natale” che continuerà fino al 22 dicembre. Tutte le info su www.tipicita.it.