SAN SEVERINO MARCHE – L’incontro pubblico per discutere della realizzazione del mega impianto eolico costituito da nove aerogeneratori connesso alla rete elettrica di distribuzione, ubicato dentro i territori comunali di Gagliole e di San Severino Marche, si terrà l’11 aprile alle ore 17.30, presso l’ex Cinema Italia, in via Giacomo Matteotti nella città settempedana.
Già qualche giorno fa il sindaco di Gagliole Sandro Botticelli, durante la firma per la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Camerino, aveva svelato di aver parlato al mattino con la Regione per richiedere questa inchiesta pubblica, per «progetti di una vastità immensa, quasi devastante per il territorio».
Durante l’assemblea sarà accuratamente illustrato il progetto con tutti i relativi impatti ambientali che esso avrebbe, con riferimento anche alle criticità. In seguito poi sarà ascoltata la cittadinanza presente, acquisendo anche eventuali contributi scritti da parte del pubblico.
Un incontro dunque che sarà illustrativo e poi per l’appunto consultivo. L’inchiesta si concluderà entro due mesi dalla pubblicazione dell’avviso, alla fine verrà redatta una relazione sui lavori svolti che sarà pubblicata all’interno del sito web della Regione Marche.