Macerata

Post sisma nelle Marche: 6 milioni di euro in più per la ricostruzione pubblica

Pieve Torina. immagine d'archivio

La Cabina di Coordinamento sisma presieduta dal commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli ha approvato aumenti per diversi interventi nelle Marche, per un totale di 6 milioni di euro.

«Prosegue l’adeguamento delle risorse in accordo con le esigenze progettuali che emergono man mano che la ricostruzione pubblica va avanti – dichiara il commissario Castelli -. Un lavoro puntuale di ricognizione per cui ringrazio l’Ufficio speciale ricostruzione e il presidente Francesco Acquaroli, con cui abbiamo impostato un percorso ottimale, che vede finalmente anche la ricostruzione pubblica accelerare. Restiamo vicini agli enti locali, che hanno la responsabilità dell’attuazione di interventi che segneranno in positivo l’assetto urbano della nostra regione negli anni a venire».

Gli aumenti in provincia di Macerata

A Castelsantangelo sul Nera, il contributo per il Garage battipista di Monteprata è stato incrementato di 1,6 milioni di euro, raggiungendo un totale di 2 milioni di euro. A Monte Cavallo, l’aumento per un edificio adibito a locale commerciale e abitazione è di 144 mila euro, portando il contributo complessivo a 766mila euro.

Il contributo per il recupero degli impianti sportivi di viale Marconi a Pieve Torina è stato aumentato di 558mila euro, arrivando a un totale di 860mila euro. A Camerino, l’aumento per il Polo Scolastico ITCG e Liceo Sportivo e Socio Pedagogico – Blocco Palestra ammonta a 177mila euro, raggiungendo un totale di 532 mila euro.

Gli aumenti in provincia di Ascoli e Fermo

In provincia di Ascoli Piceno gli aumenti riguardano due interventi, entrambi ad Ascoli: l’intervento sull’Istituto agrario Celso Ulpiani è stato incrementato di 636mila euro, portando il totale a 1,1 milioni di euro, mentre l’Istituto magistrale Trebbiani ha ricevuto un ulteriore milione di euro, per un totale di 9,5 milioni di euro.

In provincia di Fermo, a Servigliano, il contributo per l’asilo nido e centro socio-educativo riabilitativo è stato incrementato di 1,9 milioni di euro, portando il totale a 3 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare