RECANATI – Siglata nella Sala Consiliare del Comune di Recanati l’intesa tra Astea Energia e le associazioni consumatori e utenti iscritte nel registro del CRCU (Consiglio Regionale dei Consumatori utenti Marche) della Regione Marche, per fronteggiare, con comuni azioni di informazione, il crescente numero delle truffe ai danni degli utenti di luce e gas.
Le associazioni cosumatori e utenti iscritte al registro regionale sono: Adiconsum Marche APS; Adoc Marche APS; Federconsumatori Marche APS; Movimento Difesa Del Cittadino; U.Di.Con. regionale Marche APS e Codacons Marche Onlus.
Sono intervenuti il sindaco di Recanati Emanuele Pepa, l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Recanati Emanuela Pergolesi, per Astea Energia Priscilla Alessandrini, responsabile Marketing, Comunicazione e Relazioni Istituzionali.
Per le associazioni consumatori e utenti, Giancarlo Collina, presidente Regionale di Federconsumatori, Ennio Reschini, vice presidente regionale Udicon (Unione per la difesa dei consumatori), Francesco Varagona, ‘residente di Adiconsum Marche.
Presenti anche il luogotenente Angelo Pardi, comandante della Stazione dei Carabinieri di Recanati, Gabriella Luconi, comandante della Polizia Locale di Recanati.
Il fenomeno delle truffe telefoniche per estorcere contratti di fornitura di gas e luce sta registrando una preoccupante escalation. Astea Energia e le Associazioni dei Consumatori lanciano un allarme: nei mesi appena trascorsi, oltre 500 clienti hanno segnalato telefonate sospette, nelle quali i truffatori hanno tentato di estorcere firme su contratti inesistenti o rivedere pratiche mai stipulate; un numero che non si era mai registrato prima.
«Siamo lieti – ha affermato Ennio Reschini, vicepresidente regionale Udicon – di partecipare a questa intesa tra Astea Energia e le Associazioni Marchigiane dei consumatori iscritte al CRCU delle Marche, in quanto riteniamo importante attivare una campagna di informazione a difesa degli utenti essendo U.DI.CON in prima fila con l’unico sportello nelle Marche Diritti a Viva Voce, sportello creato e finanziato dall’Autorità per l’energia elettrica, gas e idrico a seguito delle multe che vengono emesse alle compagnie».
«C’è bisogno di tutela e soprattutto di informazione nei confronti delle persone anziane che sono la fascia più debole che può cadere nelle telefonate e nelle truffe – dice Giancarlo Collina, presidente regionale della Federconsumatori – e per questo facciamo attività di prevenzione e informazione nei cinque sportelli provinciali e nei numerosi punti assistenza distribuiti sul territorio».
«Occorre lavorare per promuovere le iniziative per atteggiamenti virtuosi e per far tracciare i contratti e le clausole ivi racchiuse per avere strumenti di riconoscibilità delle clausole – ha detto Francesco Varagona, presidente di Adiconsum Marche – e occorre anche collaborare, quando possibile, con le aziende al fine di tutelare in maniera efficace gli utenti».
Le tecniche dei truffatori stanno diventando sempre più sofisticate, con il ritorno preoccupante del porta a porta fraudolento. Molti cittadini infatti segnalano la visita di falsi operatori che, spacciandosi per rappresentanti di Astea Energia, cercano di far firmare documenti ingannevoli direttamente a domicilio.
«Nella nostra operatività quotidiana nei confronti dei clienti finali – ha detto Priscilla Alessandrini di Astea Energia – ci impegniamo a verificare la corretta e trasparente acquisizione di consenso attraverso la consegna della modulistica contrattuale completa e l’ottenimento delle dovute firme digitali o autografe di adesione».
Astea Energia e le Associazioni Consumatori e Utenti ritengono che il confronto e il dialogo possano rappresentare, in una fase di transizione dei mercati luce gas, un’utile sinergia per garantire attraverso una reciproca collaborazione il miglioramento e la difesa dei diritti dei consumatori.
L’obiettivo dell’intesa è garantire un supporto in conseguenza alla fine dei mercati regolamentati (Tutela) di gas ed energia elettrica, previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA), di sensibilizzare i clienti e associati al delicato tema delle truffe e di aprire un canale diretto per eventuali controversie.
Questa intesa impegna i firmatari a sviluppare una campagna di sensibilizzazione in ordine al delicato tema delle truffe nel settore dell’energia. La campagna di sensibilizzazione prevederà anche la realizzazione di appositi dépliant che verranno distribuiti nei vari uffici di Astea Energia e delle Associazioni Consumatori e Utenti e di una campagna social per evidenziare le caratteristiche tipiche delle truffe e come difendersi da esse.
Il protocollo fornirà un canale di comunicazione dedicato alle Associazioni Consumatori e Utenti firmatarie, con l’obiettivo di facilitare la trattazione delle segnalazioni e dei reclami.
Astea Energia sarà a disposizione delle associazioni e dell’utenza per le necessarie informazioni ed indicazioni utili, e si impegna nei confronti dei clienti vulnerabili ad una corretta informazione garantendo sempre la piena fruibilità del Servizio di Tutela delle Vulnerabilità laddove ve ne siano le condizioni. Le associazioni consumatori e uenti si impegnano a implementare le informative sul servizio di tutela delle vulnerabilità agli utenti che le richiedano.
Al fine di evitare i problemi che spesso insorgono in merito alle comunicazioni delle variazioni unilaterali dei contratti di energia, Astea Energia si impegna ad effettuare dette comunicazioni con modalità tracciabili. Astea Energia si impegna a caratterizzare le comunicazioni, postali o elettroniche, di variazione delle condizioni economiche al fine di renderle immediatamente riconoscibili al cliente rispetto alle altre comunicazioni aziendali, così come previsto dalla vigente normativa di settore che regola i termini e le modalità di preavviso per le variazioni contrattuali.
Astea Energia e le associazioni consumatori e utenti annunciano anche la formazione di un tavolo di confronto per monitorare i risultati conseguiti, che si riunisca almeno una volta all’anno.