Macerata

Banca Macerata, via libera all’aumento di capitale

L'aumento prevede due fasi: la prima gratuita e la seconda a pagamento. Ha ufficializzato i passaggi il notaio Felecita Conti

Da sin: Massei, Guardiani, Tartuferi, Cavalieri e Conti.

CIVITANOVA MARCHE- Banca Macerata, via libera all’aumento di capitale. Oggi pomeriggio, all’hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, l’assemblea degli azionisti ha accettato la proposta, deliberata dal consiglio d’amministrazione lo scorso 17 giugno, di un aumento di capitale in forma mista. Il notaio Felicita Conti ha ufficializzato i passaggi. All’appuntamento, presenti il direttore generale Toni Guardiani, il presidente Ferdinando Cavalieri e quello onorario nonché fondatore Loris Tartuferi, il presidente del collegio sindacale di Banca Macerata Umberto Massei.

«Si tratta di un punto di arrivo di una storia – ha commentato Cavalieri – lunga diciassette anni. È giusto che quest’istituzione possa crescere sempre di più e essere al fianco di chi crea ricchezza». Il direttore Toni Guardiani ha illustrato i vari tecnicismi, spiegando in maniera dettagliata la natura degli interventi. Come detto, parliamo di una formula mista: dunque, ci saranno una parte gratuita e un’altra a pagamento. «Per quanto riguarda la gratuita, è previsto un aumento di 8.575.000 euro con utilizzo parziale delle riserve disponibili – ha chiarito Guardiani -, che saranno imputate a capitale sociale. Pertanto, ogni azionista riceverà un’azione gratuita ogni quattro possedute, a seguito della variazione del valore nominale dei titoli».

Il capitolo a pagamento prevede invece un incremento di capitale sociale «pari a 2.126.775 di euro, attraverso l’emissione di 85.071 azioni ordinarie, del valore nominale di venticinque euro ciascuna. Dunque, agli azionisti verrà offerta una nuova azione ogni venti possedute, al prezzo unitario di venticinque euro e senza alcun sovrapprezzo».

© riproduzione riservata