Macerata

Dal Belgio a Polignano con 165 maiali ammassati nel tir senza acqua: autotrasportatore sanzionato

Per l'uomo, francese, è scattata una sanzione di circa 3.000 euro per la violazione delle norme sul trasporto di animali vivi e della normativa posta a tutela del benessere degli animali

Un intervento della Polizia Stradale

CIVITANOVA – Viaggiava con 165 maiali ammassati nel tir e senza acqua. Partito dal Belgio era diretto a Polignano a Mare, ma è stato fermato prima dalla polizia Stradale in A14 all’altezza di Civitanova, per un autotrasportatore francese è scattata una sanzione di circa 3.000 euro.
Il controllo risale a mercoledì scorso. Per il 20 dicembre, infatti, è stato disposto un servizio denominato “Alto impatto” dedicato al settore del trasporto di animali vivi e organizzato dal compartimento polizia Stradale Marche. In totale sono state impegnate sette pattuglie dislocate lungo l’autostrada A14 in entrambe le direzioni e sono stati controllati 19 veicoli. In totale sono state accertate 20 violazioni alle normative comunitarie di settore con sanzioni per un importo complessivo di 22.000 euro.

In uno dei controlli effettuati, all’altezza del casello di Civitanova Marche, una pattuglia di Macerata ha intercettato un autoarticolato francese che trasportava 165 suini dal Belgio a Polignano a Mare, in Puglia. Riscontrando alcune discrepanze nella documentazione e nel carico, i poliziotti hanno sanzionato il conducente con una multa di circa 3.000 euro per la violazione delle norme sul trasporto di animali vivi e della normativa posta a tutela del benessere degli animali. Gli agenti, infatti, insieme a due veterinari del Servizio Sanitario di Fermo intervenuti sul posto, hanno rilevato un’eccessiva densità di carico e la totale assenza di abbeveraggio che aveva provocato gravi sofferenze agli animali mai dissetati nel lungo tragitto.
Sempre nella stessa giornata i poliziotti hanno sanzionato anche un conducente italo-tedesco che, in violazione della normativa sul trasporto internazionale di cose, stava svolgendo l’attività di corriere senza avere le autorizzazioni previste.

© riproduzione riservata