Macerata

Bomba della seconda guerra mondiale nascosta in un garage a Serravalle: arrestati due pregiudicati

L'ordigno è stato recuperato dai Carabinieri, insieme a un fucile rubato e diverse munizioni. Nei guai uno slovacco di 54 anni e un camerte di 58

Le armi recuperate

SERRAVALLE DEL CHIENTI – Una pistola, 250 cartucce e anche una bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale, che è stata fatta poi brillare in sicurezza. Questo quanto hanno trovato i Carabinieri della stazione di Serravalle di Chienti, insieme ai colleghi della stazione di Camerino e del Nucleo Operativo della città ducale nel corso di una perquisizione in un garage, che ha portato anche all’arresto di due pregiudicati.

Si tratta di uno slovacco di 54 anni e un camerte di 58, che ora si trovano agli arresti domiciliari con l’accusa di furto, ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizionamento. Le indagini dei Carabinieri li hanno portati fino al garage nella disponibilità dei due uomini, in cui è stato trovato il piccolo arsenale composto da un fucile già oggetto di furto e una pistola con relative munizioni, composte da oltre 250 cartucce.

Nel corso dell’attività, i militari hanno rinvenuto anche l’ordigno bellico che necessitava dell’intervento immediato degli artificieri. La bomba, un proiettile di artiglieria risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stata trasportata in una cava individuata nei pressi del garage e, successivamente, fatta  brillare in sicurezza.