Macerata

“Caccia ai tesori arancioni”: 100 i borghi coinvolti tra cui anche Visso

A Visso i componenti dell’associazione del “Torneo Delle Guaite”, rigorosamente in abiti d’epoca, offriranno prodotti tipici del territorio

Visso

MACERATA – Il 6 ottobre torna la “Caccia ai Tesori Arancioni”: 100 i borghi certificati e coinvolti e che hanno avuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Obiettivo: scoprire storie, persone, monumenti e tante curiosità custodite nei piccoli borghi dell’entroterra del nostro Paese. «Ventisei anni fa – afferma Giulio Lattanzi, direttore generale di Touring Club Italiano– in collaborazione con Regione Liguria, ideammo l’iniziativa Bandiere Arancioni, la prima in Italia ad essere totalmente dedicata ai piccoli centri delle aree interne. Da allora la nostra Fondazione non ha mai smesso di porre un’attenzione speciale ai borghi, dedicandosi alla loro cura, tutela e valorizzazione e questo è un appuntamento importante per conoscere e vivere alcuni dei borghi più interessanti e, spesso, meno conosciuti».

«È qui, nei borghi, che si trova l’anima, l’essenza dell’Italia – sostiene la Ministra al Turismo Daniela Garnero Santanchè – realtà piccole ma preziose, che costituiscono il più genuino patrimonio storico, culturale e identitario della nostra Nazione. È viaggiando, visitando e vivendo questi luoghi, culle e custodi di tradizioni ed eccellenze manifatturiere ed enogastronomiche, che si può iniziare a scoprire l’Italia più nascosta e più autentica». 

Arrivata alla sua quinta edizione, la Caccia ai Tesori Arancioni coinvolge 100 comuni in tutta Italia pronti ad accogliere migliaia di visitatori in un percorso a sei tappe che svela la più profonda e autentica identità del territorio e delle comunità che lo abitano. 

Il programma prevede diversi filoni tematici scelti dai borghi per permettere di conoscere, in modo inusuale e divertente, il proprio comune: musicale – con tappe legate alla tradizione musicale del luogo, enogastronomico per assaggiare le specialità che lo rendono un unicum – e in costume d’epoca e tradizionale, per rievocare e rivivere storie locali. 

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è quello di Visso, invece, i componenti dell’associazione del “Torneo Delle Guaite”, rigorosamente in abiti d’epoca, offriranno prodotti tipici del territorio e accompagneranno i visitatori alla riscoperta di un borgo e di una popolazione che, a seguito del terremoto del 2016, ha subito gravi danni, ma non si è mai arresa.