CAMERINO – Lavori in corso a Camerino per sistemare le strade. E i cantieri non si sono fermati nemmeno in estate. Sono stati già completati, infatti, gli interventi sulle strade di Portajano e di Raggiano per un importo complessivo di 140mila euro, così come è terminato l’intervento di sistemazione del fondo stradale lungo la Statte-Pozzuolo, ormai da qualche settimana e ha previsto una spesa complessiva di circa 50mila euro.
Sono iniziati, ma ancora in corso i lavori di sistemazione della frana sulla strada tra le frazioni di Arcofiato e Santa Lucia per un importo di 40mila euro. In questo caso si tratta di un intervento che riguarda la realizzazione di un’opera di contenimento a secco di una scarpata franata, con una fondazione in cemento armato larga un metro e sessanta e alta 40 centimetri, accompagnata da una serie di gabbionate a secco, che «verosimilmente termineranno entro fine settembre – precisa l’assessore ai lavori pubblici Marco Fanelli –. Sono lavori che in alcuni casi avevamo annunciato lo scorso inverno, ma è stato necessario aspettare la bella stagione per realizzarli, per cui nel corso dei mesi abbiamo cercato di risolvere tutta la parte burocratica, così da arrivare a poter definire ed essere pronti agli interventi in questo periodo. Le strade, soprattutto nelle frazioni, necessitano di lavori di manutenzione straordinaria importanti e abbiamo cercato di investire tutto quanto a disposizione proprio per rendere migliori le arterie viarie per la cittadinanza. In questi mesi abbiamo messo in atto lavori per circa 200mila euro».
Terminata la gara d’appalto per i lavori di sistemazione della strada che da Sant’Erasmo conduce a Montelago. I lavori sono stati aggiudicati da un’impresa di Frosinone che ha presentato un ribasso del 12,26% sulla base d’asta di 230mila euro. Ora si stanno verificando i requisiti, secondo quanto previsto dal codice degli appalti, e appena terminati verranno consegnati i lavori.
«Anche le procedure per la sistemazione della strada di Pian d’Ajello stanno andando avanti e fra qualche giorno scade il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese sorteggiate – conclude l’assessore Fanelli -. Così come sta procedendo l’iter per la gara d’appalto per la sistemazione della strada di Mecciano-Canepina, di importo totale di circa 500mila euro per la quale contiamo di affidare i lavori entro la fine dell’anno».