Macerata

Carnevale a Civitanova, il sindaco: «Oltre 10 mila persone. Un grande successo»

Parla il primo cittadino Fabrizio Ciarapica all'indomani dei festeggiamenti in piazza: «Abbiamo voluto un carnevale innovativo»

Il carnevale in piazza a Civitanova

CIVITANOVA – «Oltre 10 mila persone per l’atteso ritorno del Carnevale a Civitanova. Nove gruppi mascherati, spettacoli e animazioni, performance itineranti, gente da ogni dove e un’intera città coinvolta. Un grande successo». Così il sindaco Fabrizio Ciarapica all’indomani dei festeggiamenti in piazza. «Il merito è di un lavoro di squadra tra questa amministrazione e la collaborazione attiva di associazioni, parrocchie e pro loco. Un valore che voglio sottolineare perchè trasmette un forte senso della comunità che vogliamo far crescere ogni giorno sempre di più».

“Carnevalando con la Petena” è iniziato giovedì scorso con la festa al Lido del Centro per la Famiglia. Poi la grande festa di ieri, domenica 19, e martedi, a partire dalle ore 15 in piazza, sarà la volta del gran finale con il Carnevale inclusivo dove gruppi e associazioni saranno protagoniste con attività per l’intrattenimento “senza barriere”.

«Quest’anno – continua il sindaco –  abbiamo voluto un Carnevale innovativo ed inclusivo ma anche un Carnevale volto a valorizzare l’identità e l’orgoglio per la nostra città legando questa festa alla Petena, rappresentata, durante la festa, dalla Scuola “Enrico Cecchetti”. Una formula vincente per ricordare le nostre origini e per farle conoscere da chi non ha vissuto quegli anni. La Petena, infatti, è un personaggio della tradizione marinara che accompagnava a scuola i bambini sistemandoli in fila indiana facendo loro afferrare una corda per non farli allontanare».

Che aggiunge: «È stata una giornata straordinaria – ha concluso il sindaco –  Tutto è filato liscio. Ringrazio ancora una volta gli assessori Manola Gironacci e Barbara Capponi, Marco Renzi della Proscenio Teatro, la Pro Loco Civitanova Marche, la Società Operaia di Civitanova Alta, Vanessa Spernanzoni dell’associazione Contemporanea 2.0 APS, Enrica Bruni della Pinacoteca comunale e la Banda Città di Civitanova Marche».