Consentito dal Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, trekking e passeggiate all’interno della Riserva naturale del monte San Vicino e del monte Canfaito. Il governatore ha infatti firmato un apposito Decreto, il n.147 del 6 maggio, che permette camminate anche nelle altre aree protette.
I luoghi, purchè interni alla regione, sono raggiugibili tramite mezzi privati o pubblici sono stati riaperti: si potrà passeggiare soli e sempre osservando la regola del distanziamento sociale anche per le attività sportive: sono incluse atletica, trekking, mountain bike, sport equestri non di squadra.
Confermata anche la possibilità di andare per boschi alla ricerca di funghi, attività assimilata totalmente a quella motoria.
LEGGI ANCHE: Fiastra, «No ai bivacchi e vietati alcuni sentieri»: Scaficchia firma l’ordinanza
Le attività possono essere svolte dalle ore 6 alle ore. Sono assolutamente vietati gli assembramenti e va comunque assicurato il rientro in giornata delle persone presso la propria abitazione.
Il provvedimento rientra nella cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza sanitaria Covid-19 che ha riaperto la possibilità di svolgere liberamente svariate attività, ben oltre i 200 metri dalla propria abitazione, come previsto in precedenza.