MACERATA – Si sono svolti ieri (20 gennaio) nella chiesa di San Francesco i funerali di Sandro Pallotta, ex presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori) Macerata, morto a 63 anni per una malattia contro cui lottava da tempo. Pallotta si è spento all’ospedale di Macerata. Lascia le sorelle Antonietta e Celestina, i cognati Giuseppe e Giancarlo e le nipoti Stefania e Laura.
«Caro Sandro, non ti sei arreso, semplicemente hai saputo che di là serviva un grande agricoltore, un grande esperto di cereali, zootecnia, coltivazioni industriali con una spiccata predisposizione alle azioni sindacali e con il cuore d’oro – il ricordo di Mirella Gattari, presidente della Cia Marche -. Amico caro grazie, grazie per averci dato tantissimo, come amico, come uomo, come agricoltore come sindacalista. Dietro la “scorza” dura, il sorriso sornione, quasi sempre appena accennato, faceva emergere la tua grande umanità e la tua bontà. La grande famiglia Cia perde un uomo vero, una colonna portante, un dirigente che ha avuto sempre in mente un obiettivo: migliorare la vita agli agricoltori e delle aree rurali. Ciao Sandro, onoreremo la tua memoria ricordando quanto hai fatto e continuando la tua opera».
Pallotta è stato presidente della Cia Macerata per otto anni, mentre per 15 ha avuto incarichi a livello nazionale. È stato anche membro del consiglio di amministrazione del Covlam holding, società che si occupa di verdure surgelate.