CINGOLI- Grande soddisfazione per il Comune di Cingoli, la Conferenza permanente ha dato il via libera ai lavori di ristrutturazione della chiesa dei Santi Vittore e Corona e della chiesa di Santa Maria Assunta. Gli interventi saranno di oltre 500mila euro.
La chiesa dei Santi Vittore e Corona ha riportato diversi danni, i lavori prevedono il consolidamento delle volte in camorcanna, per ridurre il rischio di crollo negli anni a venire. Ma non solo, lungo tutto il perimetro della struttura, verrà costruita una passerella, nella zona del sottotetto, per migliorare l’accesso alle aree. Inoltre anche gli spazi interni verranno sistemati, il tutto prevede un costo pari a 149mila euro.
La chiesa di Santa Maria Assunta è stata lesionata in particolare all’ingresso, la volta di camorcanna dell’abside presenta segni di degrado, a causa per l’appunto di adeguati interventi di collegamento. I lavori che verranno effettuati prevedono il consolidamento dell’abside, la riduzione della fragilità degli archi e volte della navata centrale ed il rafforzamento delle murature nel sottotetto. Per questo intervento sono stati stanziati 356mila euro.
Il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli ha così espresso il suo pensiero a riguardo, mettendo in luce l’importanza degli edifici religiosi nei luoghi del cratere: «L’edilizia religiosa è un punto di riferimento vitale per le comunità di tutto il cratere. È fondamentale restituire quanto prima ogni chiesa ai nostri fedeli, sono luoghi di cultura, spiritualità e di identità».