Macerata

Cingoli: percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza, scatta la denuncia

I carabinieri hanno appurato che un residente stava usufruendo del beneficio di legge senza averne diritto

carabinieri

CINGOLI – Percepiva il reddito di cittadinanza, ma non ne aveva diritto. Denunciato. I carabinieri di Cingoli, nel corso di verifiche circostanziate, hanno appurato che un cittadino del posto aveva richiesto tale beneficio a causa di difficoltà economiche, dichiarando di aver la propria moglie come carico familiare.

Le indagini dell’Arma di Cingoli hanno permesso di accertare che il richiedente del reddito di cittadinanza era emigrato all’estero sei mesi prima, dopo aver lasciato la casa di cui usufruiva. La moglie per la quale era stata concessa un’integrazione del beneficio economico di circa 200 euro, tra l’altro, non era mai stata residente a Cingoli. L’uomo ha indebitamente incassato, pertanto, 3.610 euro. Per tale reato è stato denunciato alla procura della Repubblica di Macerata e il beneficio è stato tempestivamente sospeso da parte dell’Inps.

Continuano i controlli in tale settore da parte dei comandi della compagnia di Macerata al fine di identificare altri truffatori dello stato.