Macerata

Civitanova, il campo estivo dell’Ordine di Malta fa tappa sul lungomare Sud

Negli ultimi anni sono stati coinvolti 150 partecipanti da tutte le Regioni italiane, di cui 45 ragazzi disabili, almeno la metà in sedia a rotelle

La presentazione del campus estivo presso il Cottage Beach

CIVITANOVA – Il campo estivo per i giovani membri e volontari dell’Ordine di Malta arriva a Civitanova per trascorrere una giornata al mare. Un momento di svago per i ragazzi disabili che prenderanno parte al campus, in programma dal 31 luglio al 5 agosto. L’evento è stato reso noto questa mattina presso lo stabilimento balneare The Cottage Beach, che ospiterà i ragazzi giovedì 3 agosto. Erano presenti l’assessore al sociale Barbara Capponi, il Gran Priore di Roma Fra Roberto Viazzo e Giordano Torresi, delegato Marche Sud Ordine di Malta, la dottoressa Lilia Cantarini Statti, responsabile opere caritative della Delegazione, gli organizzatori del campus, Edoardo La Rosa e Gabriella Boscarelli, e della signora Francesca Lattanzi, titolare dello chalet sul lungomare Sud.

Dal 2012, ogni anno, un gruppo sempre più numeroso di giovani volontari e assistiti si sono ritrovati in località diverse per vivere insieme l’esperienza del campus estivo, all’insegna della condivisione, dell’amicizia e della fede. Questo campo dà la possibilità di consolidare le diverse realtà dell’Ordine di Malta, come l’Acismom, i Gran Priorati e il Cisom. Negli ultimi anni sono stati coinvolti 150 partecipanti da tutte le Regioni italiani, di cui 45 ragazzi disabili, di cui almeno la metà in sedia a rotelle.

«L’amministrazione comunale è grata all’Ordine di Malta, sempre presente in tante iniziative di beneficenze e a favore delle persone più fragili – ha detto l’assessore Barbara Capponi – Siamo ben lieti che sia stato organizzato nella nostra città un evento così inclusivo”. “Vorrei fare un vivo ringraziamento al sindaco e all’amministrazione comunale, al nostro delegato e ai suoi collaboratori per questo evento – ha detto il Gran Priore di Roma Fra Roberto Viazzo, accolto prima anche in Comune dal vice sindaco Claudio Morresi e dall’assessore Barbara Capponi – Siamo onorati di essere qui oggi per presentare questo evento. Tra le attività dell’Ordine di Malta c’è anche la assistenza alle persone meno fortunate di noi, e soprattutto ai ragazzi meno fortunati di noi, portatori di handicap. Questo evento porta un raggio di serenità a queste persone”. “ È la nona edizione del campo estivo che l’Acismom organizza in agosto e che coinvolge tutte le strutture dell’Ordine di Malta, i Gran Priorati, il Cisom e le delegazioni – ha spiegato Edoardo La Rosa – Il campo si svolge a Villa Ciccolini, messa a disposizione dal Gran Magistero. La bellezza del campo è che è organizzato da ragazzi, amici. Per molti di loro è l’unica occasione di svago e di vacanza che hanno durante tutto l’anno. Ci saranno serate a tema, momenti di svago e due giornate che sono la punta di diamante del campus, una al mare a Civitanova e l’altra di carattere spirituale a Macerata».

© riproduzione riservata