Macerata

Civitanova celebra il suo eroe: tutto pronto per il ricordo del maresciallo Sergio Piermanni

Il militare perse valorosamente la propria vita il 18 maggio del 1977, alla stazione di Civitanova

L'evento celebra il sacrificio del maresciallo Sergio Piermanni

CIVITANOVA – Giovedì 18 maggio Civitanova celebra il maresciallo Piermanni. A partire dalle ore 18 sul lungomare sud verrà celebrato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Arma Carabinieri e la Presidenza del Consiglio Comunale il 46° Ricordo del sacrificio del Maresciallo Piermanni, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Alle 17.45 ritrovo davanti al monumento dedicato al maresciallo. Alle 18 si darà il via alla commemorazione con l’alzabandiera cui farà seguito la lettura delle motivazioni ufficiali con le quali è stata concessa da parte del Presidente della Repubblica la Medaglia d’Oro al Valor militare. A seguire saranno resi gli onori ai caduti con la deposizione della corona d’alloro da parte dei carabinieri in Alta Uniforme accompagnati dalla Banda cittadina. Verranno intonate le note del Silenzio e poi l’Inno Nazionale che apriranno gli interventi del sindaco, Fabrizio Ciarapica, e del Comandante regionale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Salvatore Cagnazzo. Fra le più alte autorità militari locali e provinciali, sarà presente anche l’Ispettore Regionale dell’Associazione Carabinieri, Generale Tito Baldo Honorati.

Al termine si formerà il corteo, che si muoverà verso piazza XX settembre per confluire nella chiesa di San Pietro, dove sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dal parroco, Don Mario Colabianchi. Alla celebrazione prenderanno parte la vedova Piermanni, la signora Giovanna Paolone, e la figlia Dominique Piermanni.

Un anniversario che l’amministrazione comunale, l’Arma dei Carabinieri e la città di Civitanova vogliono commemorare per ricordare il sacrificio che il Maresciallo Piermanni fece nell’assolvimento del proprio dovere perdendo valorosamente la propria vita il 18 maggio del 1977, alla stazione di Civitanova, e colpendo a sua volta a morte il malvivente. Un eroe che si sacrificò in difesa della legalità e che la città intende, come ogni anno, ringraziare.