CIVITANOVA MARCHE- A Civitanova quattro diverse Befane in giro per la città. La simpatica vecchietta è scesa su piazza XX Settembre e in migliaia l’hanno attesa a braccia aperte. L’anziana donna è scesa dal balcone di palazzo Sforza puntuale come un orologio svizzero: sorretta da una fune, il suo atterraggio è stato accolto dai grandi e piccini che hanno fatto “a spallate”, per un selfie in sua compagnia. La Befana ha tirato coriandoli e lanciato sorrisi, suscitando l’emozione dei più piccoli.
L’iniziativa, promossa dal Comune insieme ai Vigili del fuoco e Proscenio Teatro, è stata anticipata dalle animazioni degli artisti Pink Mary, con il suo spettacolo di danza acrobatica, Silvia Martini con i Hula Hoop e Dott. Stok sui trabiccoli. E mentre una Befana si calava da palazzo Sforza, un’altra girava per le vie il centro cittadino a bordo di un carro allegorico, intrattenendo i passanti in viale Matteotti, corso Umberto I e via Duca degli Abruzzi. L’appuntamento mancava da due anni a causa della pandemia.
Il successo si è registrato anche nella città alta, con l’esibizione a cura della Pro loco di Civitanova alta insieme al Comune. Soddisfatto il Presidente dell’associazione, Aldo Foresi: «Non pensavamo ad un riscontro del genere – esulta – , è andata davvero bene, mi ha fatto piacere vedere tutti quei piccoli». In questo caso, lo show della simpatica vecchietta si è consumato in piazza della Libertà, con gli stand gastronomici e gli artisti di strada. Ed è stato un pienone anche allo spazio multimediale San Francesco, con l’animazione delle marionette.
Ma bambini e famiglie erano presenti anche nella zona più a nord della città: nei giardini di via Marinai d’Italia, l’appuntamento della Befana era a cura del circolo IV Marine e anche in questo caso non è mancata la partecipazione dei civitanovesi per l’ultimo giorno delle festività. E i grandi numeri si sono visti anche al Lido Cluana, con la tombolata a cura della Pro loco di Civitanova. «Abbiamo fatto – spiega il presidente Mariarosa Berdini – quattro diverse turnazioni, con la partecipazione di cinquanta persone ognuna. Quindi, un totale di circo 200 partecipanti. Non pensavo certo ad un successo del genere».