Macerata

Civitanova, 42 anni al fianco di neonati e mamme: premiata la puericultrice Emilia Bacaro

Riconoscimento per la professionista sanitaria, andata in pensione tre anni fa, da parte dell'associazione Civitasvolta. «Ha dato un esempio inestimabile all'emancipazione della donna»

Il Sindaco Ciarapica in visita al reparto di Pediatria dell'ospedale di Civitanova

CIVITANOVA MARCHE- L’Associazione Civitasvolta premia Emilia Bacaro, puericultrice dell’ospedale di Civitanova. Bacaro, in pensione da tre anni, ha prestato servizio al nosocomio cittadino, precisamente al reparto di Ostetricia, stando vicina a mamme e neonati in quarantadue anni di onorato servizio. Al suo prezioso contributo e ai metodi innovativi da lei apportati si devono tanti importanti risultati. La cerimonia di premiazione si terrà domani, 8 marzo, in occasione della Festa della donna.

«Il comitato Ipazia di Civitasvolta odv ha deciso di premiare – spiegano dall’associazione -, in occasione dell’8 marzo 2023, la nostra concittadina Emilia Bacaro. Professionista della sanità vicina alle donne nei consultori, amica degli animali e attrice amatoriale, ha dato un esempio inestimabile all’emancipazione della donna». Bacaro, oltre ad essere una stimata operatrice nel campo della sanità, è anche attiva in svariate attività teatrali e di lettura. Ed è anche per questo che Civitasvolta ha deciso di onorare il suo impegno per la comunità.

«Noi crediamo – concludono – che proprio la cultura, l’impegno nel sociale siano le strade per esemplificare le potenzialità del genere femminile. Vi aspettiamo domani, 8 Marzo, sotto il loggiato del comune, alle 18, per assistere alla cerimonia e ritirare un libro in dono».

Diversi i riconoscimenti espressi da Civitasvolta. Lo scorso 28 novembre, invece, un premio andò alla consigliera comunale Lavinia Bianchi, riconoscendola come ‘Consigliera donna più giovane ed europeista della storia di Civitanova‘.