Macerata

Civitanova, consegnate le chiavi di 13 case popolari. In arrivo oltre 50 nuovi alloggi

Si tratta di alloggi sfitti da tempo per il cui ripristino l’Ente ha sostenuto una spesa di 45 mila euro. Il sindaco Ciarapica: «Questa consegna è motivo di gioia e di orgoglio»

La consegna delle chiavi a Palazzo Sforza

CIVITANOVA – Consegnate le chiavi di tredici case popolari, il sindaco Ciarapica: «Città sempre più in grado di garantire i diritti dei cittadini».

Sono state consegnate questa mattina, nella sala consiliare del Comune, le chiavi di 13 alloggi popolari Erap ad altrettante famiglie. Si tratta di alloggi sfitti da tempo per il cui ripristino l’Ente ha sostenuto una spesa di 45mila euro: 8 di questi, ubicati in zone diverse della città (via Napoleone, via Pavese, via del Sole, via Cavallotti, via Virgilio e via Verga), sono stati assegnati dal Comune sulla base della graduatoria definitiva, nel frattempo scaduta; gli altri 5 nel fabbricato di edilizia agevolata in Via Capitano Cagni, anch’essi assegnati dal Comune stesso sulla base di un’apposita graduatoria.

«Questa consegna è per me motivo di gioia e di orgoglio – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – perché riuscire a consegnare 13 case ad altrettante famiglie, significa assegnare loro un punto fermo dal quale poter costruire una nuova vita. E farlo – ha aggiunto – in un momento in cui l’emergenza abitativa continua a rappresentare una delle questioni sociali più ricorrenti, lo è ancora di più. Oggi, quindi, facciamo un ulteriore passo in avanti verso una città sempre più in grado di garantire i diritti dei cittadini partendo da quelli fondamentali come il diritto alla casa».
«Un momento di festa per tutte le famiglie – ha sottolineato Barbara Capponi, assessore alle Politiche Sociali, con delega all’Edilizia Sociale -. Questa consegna è una risposta concreta a un’esigenza, vera e sentita, da parte della cittadinanza. Siamo consapevoli che il momento storico che stiamo vivendo ci impone di accelerare su molte questioni, a partire dall’emergenza abitativa in atto».
«Compito dell’Erap – ha detto il presidente Saturnino Di Ruscio – è quello di mettere a disposizione una casa a chi non se la può permettere. Un compito sempre più difficile, ma insieme ai nostri uffici, anche attraverso l’intercettazione di finanziamenti, cercheremo di fare sempre del nostro meglio».

Per far fronte all’emergenza abitativa in atto, Civitanova si sta muovendo con la realizzazione di oltre 50 nuovi alloggi popolari. «Entro l’anno – ha spiegato il direttore Erap Daniele Staffolani – è prevista l’ultimazione dell’intervento di edilizia agevolata in via Marchetti che consegnerà alla città 34 alloggi. Poi sono previsti due interventi: demolizione con ricostruzione di due edifici a Civitanova Alta, per un totale di 12 alloggi (finanziamento di 3 milioni e 217mila euro). Il secondo la ristrutturazione di un fabbricato in via Volta (ex Vetreria) di 6 alloggi (finanziamento di un milione e 130mila euro)».