CIVITANOVA – Il mondo della cultura civitanovese piange Luigi Ciucci.
Attore, regista e scenografo se ne è andato ieri sera 15 marzo all’ospedale di Civitanova, dove si trovava ricoverato dallo scorso 23 febbraio dopo un grave malore nella sua auto, nel parcheggio di fronte al centro commerciale.
Luigi Ciucci aveva 68 anni. Attore particolarmente apprezzato per il suo talento, era appassionato di teatro dialettale, nonché l’ideatore della longeva kermesse “Caro teatro”, uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale civitanovese.
Cortese, gentile, era amato e benvoluto da tutti. Lascia il figlio Marco e la moglie Daniela. Proprio il figlio Marco, diversi giorni fa, aveva lanciato l’idea di raccogliere le voci di tutti coloro che volevano lasciare un messaggio di incoraggiamento a Luigi Ciucci. Un video di voci da ascoltare mentre era ricoverato.
Appresa la notizia della tragica scomparsa di Luigi Ciucci, attore, scenografo e ideatore della rassegna Teatro ‘Mpertinente e Caro Teatro e parte attiva di tantissimi momenti culturali del territorio, il Comune di Civitanova Marche e l’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche si stringono attorno alla moglie Daniela, al figlio Marco, ai parenti e a tutta la comunità, che piange la scomparsa di un civitanovese benvoluto da tutti.
«Uomo dalle straordinarie qualità umane e culturali, amato e stimato, lascia un vuoto incolmabile in tutti noi – le parole del sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica -. Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra città, un grande cuore, un personaggio vivace, ironico, capace nella vita e sul palcoscenico di regalare sorrisi ed emozioni. Ciao Luigi, buon viaggio».
Anche l’Azienda dei Teatri di Civitanova, il suo presidente Maria Luce Centioni con il cda e il direttore Paola Recchi ricordano Luigi Ciucci. «Non è facile salutare chi ci ha fatto emozionare così tanto sul palcoscenico – il messaggio raccolto su Facebook -. Chi ci ha fatto ridere e sognare. Faremo tesoro del tuo sorriso, della tua verve, della tua voglia di essere parte attiva della nostra comunità, donandoci tanto teatro. Grazie».
I funerali saranno celebrati venerdì 17 marzo alle ore 15 nel santuario di San Marone.